FAQ, panoramica e guida passo per passo

FAQ: le operazioni

Introduzione e il primo acquisto di oro, argento o platino

Per comprare oro, argento oppure platino fisico con BullionVault è sufficiente seguire tre semplici passi:

Per avere informazioni più in dettaglio sull'apertura del conto si può consultare l'introduzione ai servizi di BullionVault.

Torna all'inizio delle FAQ

Come trasferire fondi sul conto BullionVault

Prima di comprare oro è necessario aprire un conto e trasferire dei fondi sul conto BullionVault attraverso un bonifico bancario.

Questo link spiega come trovare le coordinate bancarie per effettuare un bonifico.

Sicurezza

Su quale conto viene depositato il denaro presente sul conto BullionVault?

I fondi dei clienti di BullionVault vengono depositati su uno dei Conti Clienti di BullionVault presso la Lloyds Bank di Londra. È disponibile un Conto Clienti per ciascuna delle tre valute di compravendita (EUR, GBP e USD).

Bonifici dall'Italia attraverso Bank of America - Via Manzoni - Milano

I clienti che effettuano bonifici dall'Italia hanno la possibilità di inviare fondi sul conto BullionVault attraverso un bonifico nazionale, diretto alla Bank of America di Milano. I fondi dei clienti vengono poi trasferiti automaticamente, e a spese di BullionVault, sul Conto Clienti in euro presso la Lloyds Bank di Londra.

BullionVault ha aperto un conto riscossione alla Bank of America di Milano per permettere ai clienti italiani di abbattere i costi di deposito sul conto BullionVault e per rendere più rapido il trasferimento dei fondi. I clienti che inviano un bonifico da una banca in Italia attraverso la Bank of America di Milano ricevono i fondi sul conto BullionVault entro due giorni lavorativi.

Per effettuare un bonifico da un conto corrente non in Italia (per esempio dalla Svizzera) o con una valuta diversa dall'euro, è possibile inviare i fondi direttamente al Conto Clienti relativo presso la Lloyds Bank.

Così come tutte le banche che operano in conformità alle leggi anti-riciclaggio, la Lloyds Bank ha controllato e verificato l'esistenza legale e la veridicità della persona giuridica responsabile di BullionVault e delle persone fisiche autorizzate ad operare sui conti correnti.

Si noti che i Conti Clienti di BullionVault sono mantenuti presso la Lloyds Bank, mentre i conti correnti utilizzati per la gestione dei fondi dell'azienda sono completamente separati e mantenuti presso una diversa istituzione bancaria, la Barclays.

I Conti Clienti vengono gestiti in conformità alle Condizioni generali, previste da BullionVault ed accettate dai clienti, che limitano l'utilizzo dei fondi sui conti stessi. Sia la Lloyds Bank che i clienti di BullionVault sono consapevoli delle limitazioni previste dalle Condizioni Generali.

Bonifici indirizzati direttamente alla Lloyds Bank di Londra

Dal Regno Unito è possibile inviare Sterline britanniche (£) e in alcuni caso Euro (€) tramite il sistema di liquidazione nazionale.

I bonifici online e non urgenti vengono liquidati tramite il sistema BACS o FASTPAY, che non comportano costi per i clienti.

Alternativamente è possibile effettuare bonifici CHAPS, che vengono liquidati sul conto di destinazione lo stesso giorno della loro esecuzione. Il bonifico CHAPS ha un costo di esecuzione addebitato dalla banca di £20/£30.

Bonifici dagli Stati Uniti tramite Wells Fargo

I clienti che vogliono effettuare un bonifico in dollari dagli Stati Uniti possono utilizzare il nostro conto presso Wells Fargo. Il denaro viene successivamente trasferito automaticamente alla Lloyds Bank di Londra.

Torna all'inizio delle FAQ

Come comprare oro, argento e platino dai mercati di BullionVault

Quando il bonifico compare sul conto BullionVault (in genere dopo due giorni lavorativi dall'esecuzione), è possibile comprare oro, argento o platino.

È possibile inserire un ordine di acquisto sui mercati di BullionVault partendo da diverse schermate del conto BullionVault. Il modo più semplice per comprare metallo subito al miglior prezzo disponibile è descritto in questo link.

Avendo acquisito dimestichezza con il sistema di compravendita più semplice, è possibile comprare metallo utilizzando altri metodi.

Esiste inoltre un metodo per battere il miglior prezzo, tramite il quale è possibile ottenere un prezzo di acquisto o di vendita migliore.

È anche possibile abilitare il Piano di Investimento in Oro Automatico che autorizza BullionVault a generare un ordine di acquisto ogni volta che vi è del denaro disponibile sul conto.

Monitorare un ordine attivo

Quando un ordine inserito non viene completato immediatamente, questo può rimanere aperto sulla piattaforma. Questo link spiega come monitorare un ordine attivo.

Alternativamente si può monitorare il pannello degli ordini dove si visualizzerà il proprio ordine insieme agli altri ordini aperti.

Cosa succede dopo aver confermato l'ordine

Una volta confermato, l'ordine viene inviato al pannello degli ordini. Le transazioni vengono eseguite rigorosamente nella sequenza di ricevimento degli ordini. Se è possibile eseguire l'ordine per intero, la quantità di oro richiesta viene acquistata in pochi secondi. L'ordine viene quindi corrisposto.

Un ordine che non può essere eseguito (o non può essere eseguito interamente) viene immesso sul pannello degli ordini.

Nei casi in cui l'ordine venga eseguito parzialmente il cliente riceverà:

  1. modifiche immediate sulla schermata della Cronologia degli ordini
  2. notifiche via email relative alla quantità corrisposta

Quando l'ordine viene inserito attraverso i mercati di BullionVault, sia il pagamento che il trasferimento di proprietà del metallo avvengono al momento dell'esecuzione dell'ordine. Ciò è possibile perché BullionVault ha il controllo sulle risorse di entrambe le parti coinvolte nella transazione.

Poiché il trasferimento della proprietà è istantaneo, è possibile vendere oro, argento e platino subito dopo averlo comprato, o comprarlo subito dopo averlo venduto.

NB: quando un ordine rimane aperto perché non è stato eseguito interamente, la schermata Conto->Saldo indica sia l'importo totale ancora presente sul conto, suddiviso in Saldo Disponibile, che può essere utilizzato per inserire nuovi ordini, e Saldo Riservato che indica l'importo necessario a pagare l'ordine aperto e non può essere utilizzato per inserire nuovi ordini.

Torna all'inizio delle FAQ

Ci sono misure di sicurezza per evitare errori?

BullionVault ha previsto alcune misure di sicurezza per evitare che i clienti meno esperti compiano degli errori quando compravendono oro, argento o platino.

Su BullionVault è possibile comprare o vendere oro, argento e platino a prezzi molto competitivi e vicini al prezzo del mercato ufficiale.

Ecco le misure di sicurezza principali che evitano che i clienti compiano gravi errori di compravendita e che proteggono tutti i clienti, soprattutto coloro che utilizzano la piattaforma per la prima volta:

  • È possibile comprare solo con fondi già presenti sul conto BullionVault. Non è permesso acquistare a credito o inserire un ordine per errore per un importo non disponibile. BullionVault non richiede MAI al cliente di inviare ulteriore denaro
  • Non è possibile inserire un ordine di acquisto in una valuta che non si possiede: il sistema rifiuta l'ordine
  • Non è possibile vendere una quantità di oro, argento o platino che non si possiede: il sistema rifiuta l'ordine
  • Non è possibile commettere errori quando si richiede un bonifico di rientro: BullionVault registra le coordinate bancarie del conto di origine del bonifico e si impegna a effettuare bonifici solo verso quel conto corrente, o quella persona fisica o giuridica
  • Non è possibile inserire un ordine con un prezzo anomalo rispetto al prezzo di mercato (es.: per un errore di battitura): il sistema rifiuta ordini eccessivamente lontani dal prezzo di mercato
  • In nessun caso BullionVault richiede ai clienti di effettuare ulteriori depositi di denaro sul conto BullionVault (es.: per coprire rischi relativi alla posizione di compravendita). Il sistema di BullionVault non prevede credito di alcun genere.
  • Dopo che i dati di un ordine vengono inseriti, il sistema visualizza una schermata di conferma che permette al cliente di verificare, modificare o accettare i dati dell'ordine prima che lo stesso venga confermato

Torna all'inizio delle FAQ

Come si convalida il conto?

La convalida del conto è necessaria per tutti i clienti che hanno effettuato un bonifico sul conto BullionVault. Il link Convalidare il conto spiega come fare.

Torna all'inizio delle FAQ

Si può pagare con carta di credito o prepagata?

Non si può. Il sistema di BullionVault non prevede alcuna forma di credito e non accetta carte prepagate. Per acquistare oro, argento o platino su BullionVault è necessario che i fondi siano stati liquidati e siano disponibili sul conto BullionVault del cliente.

I circuiti che gestiscono le carte di credito funzionano con un sistema completamente differente, perchè garantiscono di liquidare la somma dovuta in futuro, trattenendo i fondi talvolta fino a 30 giorni. Nell'intenzione di proteggere entrambe le parti della compravendita, BullionVault non può accettare garanzie di pagamento perché esporrebbero i venditori al rischio di inadempimento del pagamento. Per il medesimo motivo, non possiamo accettare sistemi come quello di PostePay.

Inoltre, i circuiti che gestiscono carte prepagate e bancomat addebitano commissioni fino al 2%. Si capisce che sono destinate all'utilizzo nei negozi, le cui merci hanno un alto sovraccarico e quindi un alto margine di guadagno per il negoziante stesso. Su BullionVault è invece possibile comprare oro, argento e platino con un margine estremamente ridotto, da un massimo dello 0,5% fino allo 0,05% per investimenti più grossi.

Torna all'inizio delle FAQ

È possibile prelevare l'oro, l'argento ed il platino?

Tutti i clienti hanno il diritto di prelevare i metalli preziosi che possiedono. I clienti che comprano oro, argento, platino e palladio attraverso BullionVault accettano che in circostanze normali è preferibile lasciare i metalli all'interno della camera blindata, il luogo di custodia più sicuro per i metalli preziosi.

Ci sono molte ragioni per cui è più conveniente lasciare il metallo in custodia nelle camere blindate:

  • possedere oro, argento, platino o palladio in camere blindate accreditate e sotto forma di lingotti accettati sul mercato internazionale permette di avere accesso all'enorme liquidità del mercato ufficiale
  • evitare lo spostamento del metallo significa evitare le spese di spedizione e la relativa assicurazione
  • il costo delle transazioni è ridotto perché vengono evitati i costi di produzione delle unità tipiche di vendita al dettaglio, quali monete e lingottini
  • si ha il vantaggio di usufruire di un servizio di custodia specializzato e di non doversi preoccupare di organizzarne o pagarne uno che sarebbe più costoso e di minore efficacia
  • si ha a disposizione una piattaforma grazie alla quale è possibile disinvestire immediatamente e al miglior prezzo accessibile da un investitore privato, ricevendo il ricavato della transazione entro 48 ore sul proprio conto bancario
  • la custodia nella camera blindata comprende anche l'assicurazione, offerta ad un costo irrisorio soprattutto se paragonato al costo dell'assicurazione del metallo custodito privatamente

Far custodire il metallo in camere blindate di massima sicurezza risulta più efficace anche nell'eventualità di una crisi. La storia mostra che l'oro è stato scarsamente utilizzato nelle nazioni colpite da una crisi sociale o economica. La custodia privata in nazioni in crisi espone infatti a diversi rischi, tra cui la confisca, l'incolumità personale o la perdita fisica del metallo stesso. Poiché nessun luogo può dare garanzia assoluta di stabilità, è consigliabile, quando possibile, mantenere una certa flessibilità: per questo BullionVault offre la possibilità di scegliere in quale giurisdizione conservare i metalli e di conservarne in più di un luogo senza sostenere spese di custodia più alte. In caso di emergenza BullionVault ha inoltre la possibilità di ampliare la scelta delle camere blindate grazie alla tecnologia avanzata del sistema e alle potenzialità offerte dall'azienda che gestisce le camere blindate.

BullionVault è estremamente conveniente per coloro che vogliano comprare oro per proteggersi finanziariamente o per mettere al sicuro un capitale. I clienti che volessero prelevare il metallo trovano le informazioni sulle spese legate a questa operazione nella sezione Tariffe e costi della guida. Tutti i clienti di BullionVault hanno sempre e comunque la dimostrazione quotidiana tramite la Verifica giornaliera che l'oro, l'argento ed il platino in loro possesso si trova nella camera blindata di loro scelta.

Torna all'inizio delle FAQ

Come viene trasportato l'oro, l'argento ed il platino all'interno della camera blindata?

Su BullionVault è possibile comprare oro, argento e platino in qualsiasi quantità a partire da un minimo di un grammo. Quando il cliente acquista metallo tramite il pannello degli ordini e le altre schermate dei mercati di BullionVault, questo si trova già all'interno della camera blindata. Non è possibile comprare oro che non si trovi già sotto la custodia di BullionVault.

BullionVault opera delle stime sulla richiesta di oro, argento e platino dei clienti e sulla base di tali stime acquista i lingotti direttamente sul mercato ufficiale di Londra. Organizza poi il trasporto dei lingotti verso le camere blindate gestite da operatori specializzati. Dopo pochi giorni i metalli vengono consegnati alle camere blindate.

I lingotti acquistati da BullionVault sul mercato internazionale sono garantiti dalla cosidetta catena d'integrità.

Gli operatori che gestiscono la camera blindata saggiano ciascun lingotto prima di accettarlo all'interno della camera blindata. Successivamente inviano a BullionVault l'elenco dei lingotti aggiornato: solo in questo momento i nuovi lingotti entrano a far parte ufficialmente dei quantitativi a disposizione.

Il peso in oro, argento e platino fino dei nuovi lingotti viene aggiunto alla proprietà in metallo di BullionVault e poi viene messo in vendita tramite il pannello degli ordini.

BullionVault mette in vendita il proprio metallo a condizioni identiche a quelle degli altri clienti. Molto spesso BullionVault vende oro, argento e platino al prezzo più conveniente, e nel momento in cui i clienti lo acquistano la proprietà si trasferisce in mano privata.

Su BullionVault ciascun cliente può decidere il prezzo di acquisto o vendita del metallo. In questo modo i clienti che vogliono vendere hanno la possibilità di offrire un prezzo leggermente più basso rispetto a quello di BullionVault. Quando questo accade, i clienti che comprano lo faranno direttamente dal cliente invece che da BullionVault, perché è il cliente che offre il prezzo migliore.

Questa dinamica e il regime di libero mercato assicurano prezzi competitivi per tutti i partecipanti.

Gli ordini inseriti al prezzo giornaliero della LBMA funzionano in maniera leggermente differente. La consegna del metallo avviene infatti due giorni dopo l'effettiva esecuzione dell'ordine. Questo tempo è necessario per permettere a BullionVault di ricevere nella camera blindata il metallo necessario dai mercati professionali, in caso sia necessario.

Così come per qualsiasi altra transazione su BullionVault, le risorse necessarie per inserire l'ordine vengono riservate, ma non prelevate dal conto, fino a quando la consegna viene completata.

Torna all'inizio delle FAQ

Compro e vendo sempre con BullionVault?

No. Il cliente compra da BullionVault o vende a BullionVault solo nel caso in cui BullionVault offra il prezzo migliore, e solo se BullionVault abbia inserito per primo l'ordine a quel prezzo.

BullionVault non ha alcuna priorità sui clienti. Per esempio: se un cliente inserisce un ordine con un determinato prezzo e BullionVault successivamente inserisce un ordine con lo stesso prezzo, sarà l'ordine inserito dal cliente ad avere la precedenza in fase di esecuzione. Questa regola è valida per tutti i clienti che partecipano al mercato, sia per gli acquisti che per le vendite.

In momenti particolari potrebbe accadere che BullionVault non sia in grado di prevedere l'effettiva richiesta di metallo nei giorni successivi. Se l'approviggionamento di metallo non è sufficiente il sistema impedirà a BullionVault di vendere fino a quando non verrà ricevuto nuovo metallo, ovvero nuovi lingotti nelle camere blindate. Il mercato rimane comunque aperto perchè vi potrebbero essere dei clienti che vendono il loro metallo sul mercato.

Nei momenti in cui la domanda è particolarmente alta e i quantitativi di BullionVault non siano sufficienti o fossero esauriti, i prezzi sul mercato di BullionVault potrebbero essere considerevolmente superiori rispetto al prezzo ufficiale. Sarebbero quindi i momenti ideali per chi volesse vendere il proprio metallo ad un prezzo particolarmente favorevole.

In nessun caso è possibile mettere in vendita metallo che non si trovi già all'interno della camera blindata e in pieno possesso di BullionVault, o del cliente.

Torna all'inizio delle FAQ

Quale grado di purezza ha l'oro comprato su BullionVault?

L'oro di BullionVault è puro al 100%.

La quantità di oro messo in vendita su BullionVault corrisponde al peso lordo del lingotto moltiplicato per la purezza saggiata del lingotto. Entrambi i valori vengono verificati da saggiatori professionali e indipendenti da BullionVault al momento della fabbricazione del lingotto.

Lingotto Good Delivery - con timbro che indica la purezza a 9976 (99.76%)

La saggiatura stabilisce quindi il contenuto in oro puro al 100% di ciascun lingotto, che viene chiamato oro fino. Sui mercati ufficiali si compravende esclusivamente il quantitativo in oro fino dei lingotti.

Ogni grammo di oro presente nei conti BullionVault è quindi relativo all'oro fino, ovvero oro puro al 100%.

L'oro scambiato in borsa attraverso gli ETF di solito gode di uno sconto sul peso che nel tempo riduce la quantità di oro su cui si basa il titolo. Questo meccanismo non è previsto su BullionVault.

Torna all'inizio delle FAQ

Perché il prezzo è così conveniente?

Su BullionVault si acquista oro sotto forma di lingotti Good Delivery, già depositati nella camera blindata professionale scelta, in una sezione riservata a BullionVault.

Il prezzo ufficiale dell'oro viene stabilito su una base diversa, ovvero non riguarda l'oro in lingotti fisici bensì l'oro non allocato. Gli acquirenti del mercato a pronti pagano delle spese aggiuntive per lingotti inferiori ai Kg 12,4. Anche il trasporto dei lingotti è a carico dell'acquirente perché il prezzo a pronti si riferisce alla consegna del lingotto nella camera blindata del venditore.

Per mantenere intatta la catena d'integrità l'azienda che si occupa del trasporto deve essere riconosciuta come affidabile sia del venditore che dell'acquirente. L'utilizzo di appositi furgoni blindati e i controlli precauzionali sul personale rendono la consegna di piccoli quantitativi poco pratica e molto costosa.

L'oro acquistato su BullionVault è stato già fabbricato e consegnato, e poichè l'oro non subisce ulteriori spostamenti il cliente non deve pagarne il relativo costo.

Nota: Per aprire un conto privato presso una camera blindata ufficiale è necessaria una quantità iniziale di 15 - 20 lingotti di 400 once ciascuno, il cui valore è pari a diversi milioni di euro. La custodia privata in cassette di sicurezza non riconosciute comporta invece una perdita del valore al momento della rivendita. La struttura di BullionVault è stata pensata per eliminare questi costi.

Come sono garantite le compravendite tra utenti?

Una parte importante della struttura di BullionVault è che i clienti ottengono la piena proprietà legale del metallo senza prelevarlo fisicamente dalla camera blindata.

In questo modo è possibile preservare la catena d'integrità e quindi comprare metallo che non sia mai uscito dalla camera blindata, anche quando lo si acquista direttamente da un altro cliente. Il metallo potrebbe anche essere passato dalle mani di molti clienti di BullionVault, ma la purezza rimane intatta e garantita esattamente come nel giorno in cui è stato consegnato alla camera blindata .

Questo metodo di custodia viene chiamato immobilizzazione ed è fondamentale per ridurre i costi e garantire a tutti i clienti un altissimo livello di sicurezza.

Torna all'inizio delle FAQ

Cosa è un lingotto d'oro, d'argento o di platino da investimento?

Le caratteristiche di un lingotto d'oro, d'argento o di platino professionale da investimento sono stabilite dalla London Bullion Market Association. Le caratteristiche, come descritte sul sito della London Bullion Market Association, sono:

1) Peso: contenuto minimo di oro: 350 once di oro fino (circa Kg 10,9)

contenuto massimo di oro: 430 once di oro fino (circa Kg 13,4)

Il peso lordo di un lingotto deve essere espresso in once troy, in multipli di 0,025 e arrotondato per difetto allo 0,025 di oncia troy (vedere a questo proposito il saggio della LBMA su "Weighing, Packing and Delivery Procedures for Gold and Silver Bars", Appendice D).

2) Finezza: la finezza minima accettata è il 995 per mille di oro fino.

3) Marchi:

Numero di serie

Marchio di saggiatura di un raffinatore accreditato

Finezza

Anno di produzione (espresso in quattro caratteri)

I marchi devono essere stampati sulla superficie più larga del lingotto.

4) Aspetto: I lingotti devono avere un aspetto regolare ed essere privi di cavità o altri difetti sulla superficie, stratificazioni ed eccessivo restringimento. Devono essere facili da trasportare e accatastare.

Si capisce quindi che il costo varia da lingotto a lingotto. Quando BullionVault acquista sul mercato ufficiale un lingotto più piccolo delle 400 once standard, il prezzo sarà ridotto, mentre se il lingotto è più grande, il prezzo sarà più alto.

In ogni caso è il contenuto di oro fino che viene aggiunto alla proprietà di BullionVault e messo in vendita. La variazione della dimensione del lingotto d'oro e della purezza non hanno conseguenze per i clienti, che comprano sempre e soltanto il contenuto in oro fino.

Torna all'inizio delle FAQ

In che modo BullionVault decide il prezzo di compravendita dei quantitativi di metallo offerti?

Contrariamente a quanto si possa credere, non è possibile avere una conoscenza completa del mercato. BullionVault non si trova in una posizione privilegiata che permetta di sapere in che direzione si muoverà il prezzo in 5 minuti e tanto meno è in condizione di deciderlo.

Per decidere a quali prezzi comprare e vendere il metallo BullionVault utilizza dei programmi informatici chiamati robot. I robot sono molto veloci e relativamente semplici da gestire, ma non sono intelligenti. Proprio per questo, i clienti hanno la possibilità di essere più informati e reagire più prontamente dei robot.

I robot hanno accesso a diverse fonti sul prezzo dei metalli e sono programmati per monitorare anche il pannello degli ordini di BullionVault. Tali dati sono disponibili anche ai clienti di BullionVault e a chiunque si occupi di compravendita di metalli. Durante le ore di apertura dei mercati mondiali BullionVault è in grado di offrire un'ampia liquidità ad uno spread molto conveniente.

Durante il fine settimana, cioè quando i mercati sono chiusi, la liquidità si riduce. Ciò avviene perchè le informazioni disponibili ai robot sono limitate e per contenere i rischi i robot mettono a disposizione delle quantità minori per un determinato prezzo.

Di fatto questo è uno dei momenti migliori per compravendere piccole quantità di oro. BullionVault offre quantità ridotte e lascia che siano i clienti a fare il mercato. I robot modificano i prezzi in base alla domanda e all'offerta degli utenti sul mercato di BullionVault. BullionVault spera in questo modo di diventare il punto di riferimento per i prezzi dell'oro, dell'argento e del platino durante questi periodi.

Per maggiori informazioni sui robot, leggere la sezione Robot nelle FAQ.

Torna all'inizio delle FAQ

Che cosa è lo spread?

Lo spread è il differenziale tra il prezzo di acquisto e di vendita, ovvero la differenza tra il prezzo al quale l'oro, l'argento ed il platino possono essere comprati ed il prezzo al quale possano essere venduti in un dato momento. Lo spread varia a seconda della camera blindata e della valuta.

Torna all'inizio delle FAQ

Da cosa dipende lo spread?

Lo spread è determinato dalle condizioni di mercato. In condizioni di mercato stabili è possibile approfittare di uno spread ridotto per fare trading a brevissimo termine. Quando invece il mercato è volatile il rischio aumenta e i trader dovranno di conseguenza aumentare lo spread.

Torna all'inizio delle FAQ

Posso compravendere solo se accetto il prezzo proposto da BullionVault?

No. Il pannello degli ordini mostra gli ordini con i prezzi più convenienti, chiunque sia l'utente che li ha inseriti. Se BullionVault non partecipasse al mercato, la compravendita tra utenti andrebbe avanti comunque. Ciascun cliente è libero di inserire ordini con un prezzo deciso autonomamente.

Torna all'inizio delle FAQ

Può accadere che nessuno offra un prezzo adeguato quando voglio vendere il metallo?

Per quanto estremamente improbabile, è possibile che questa situazione si verifichi.

BullionVault ha comunque previsto delle misure nel caso in cui tale situazione si verificasse. Una di queste è il prelievo del metallo dalla camera blindata, in modo che il cliente possa rivenderlo tramite altri canali.

Il prelievo del metallo dalla camera blindata prevede dei costi aggiuntivi. Per quantità inferiori alle 400 once il costo aggiuntivo comprende la produzione di unità più piccole rispetto al lingotto Good delivery standard. Il costo per il prelievo di lingotti interi è quindi molto più conveniente. Ciò incoraggia l'ingresso di grossi investitori privati, che hanno interesse a comprare piccole quantità nei momenti in cui il prezzo dovesse scendere, garantendo una liquidità adeguata per i piccoli investitori che volessero vendere in un momento in cui il prezzo dovesse scendere. Questo meccanismo serve per allontanare l'ipotesi di una mancanza di compratori sul mercato di BullionVault.

Torna all'inizio delle FAQ

Si può comprare oro direttamente dal mercato ufficiale?

I clienti che vogliono comprare almeno due lingotti d'oro (ciascuno di circa Kg 12,4) possono effettuare l'acquisto direttamente con il mercato ufficiale, piuttosto che tramite la piattaforma. Per maggiori informazioni si prega di contattare BullionVault.

Torna all'inizio delle FAQ

Perché il prezzo cambia a seconda della camera blindata?

Le ragioni principali sono tre:

  • la variazione fisiologica di domanda e offerta dei clienti. Talvolta la differenza tra i mercati può essere tale da rappresentare un'opportunità (è quello che i professionisti chiamano arbitraggio)
  • i diversi costi di consegna e custodia fisica. La consegna dei lingotti varia a seconda del mercato in cui vengono acquistati e della camera blindata. Per questo l'oro custodito in una certa camera blindata potrebbe avere un prezzo leggermente più alto.
  • l'ubicazione geografica. Se i clienti per qualsiasi ragione ritengono che una delle tre giurisdizioni dove sono situate le camere blindate sia molto più sicura o molto meno sicura delle altre, il prezzo della relativa camera blindata potrebbe subire delle modifiche considerevoli. L'oro di ciascun cliente è depositato nella camera blindata scelta. Non potrebbe essere diversamente. In questo modo, se per esempio gli Stati Uniti decidessero di tassare le proprietà di oro, tali regole influirebbero soltanto i clienti che custodiscono l'oro nella camera blindata di New York.

Torna all'inizio delle FAQ

Come avviene il pagamento quando si vende metallo?

Quando un ordine di vendita viene eseguito su uno dei mercati di BullionVault, l'importo corrispettivo viene immediatamente trasferito dal conto BullionVault del compratore a quello del venditore. Affinché un cliente possa comprare i fondi devono essere disponibili sul Conto Clienti di BullionVault. Al momento della compravendita l'importo in valuta viene trasferito sul conto del venditore e il metallo sul conto dell'acquirente. Non avvengono transazioni bancarie, ma solo transazioni interne al sistema di BullionVault.

È possibile reinvestire immediatamente il denaro ottenuto da una vendita, oppure aspettare quanto si ritiene opportuno prima di reinvestire. È possibile comprare e vendere più volte senza che sia necessario trasferire continuamente i fondi da e verso il proprio conto corrente bancario.

Le vendite al prezzo giornaliero funzionano in maniera leggermente differente. I fondi in valuta vengono liquidati sul conto due giorni dopo l'effettiva esecuzione dell'ordine. Questo permette di spostare eventuale metallo in eccesso ai mercati professionali, ove si rivelasse necessario.

Così come accade per qualsiasi altra transazione su BullionVault, il metallo per la vendita viene riservato, ma non prelevato dal conto, fino a quando la liquidazione è completata.

Subito dopo la vendita è anche possibile richiedere un bonifico di rientro, che viene effettuato tramite trasferimento SWIFT.

Tutti i bonifici da BullionVault sono controllati e verificati prima dell'esecuzione. I bonifici vengono effettuati durante l'orario lavorativo delle banche della Gran Bretagna.

Torna all'inizio delle FAQ

Il cliente riceve interessi sui fondi non investiti?

No.Il conto clienti BullionVault non è da considerarsi come conto deposito per grosse somme di denaro a lungo termine.Tuttavia, se i Suoi interessi trimestrali dovessero ordinariamente eccedere 100$ o equivalente in euro, ed ha avuto il saldo in valuta nel conto BullionVault per meno di un anno, ci contatti per discutere uno sconto sulle future commissioni di compravendita.Questo sistema è più efficiente per noi, altrimenti si troverebbe a pagare tasse sull'interesse maturato, e le commissioni di compravendita sarebbero dedotte da denaro già tassato.

Torna all'inizio delle FAQ

Posso comprare e pagare in un secondo momento?

Assolutamente no. L'efficienza di BullionVault dipende molto dal fatto che non contempla il rischio di un mancato pagamento. Nessuno può effettuare un acquisto a meno che i fondi non siano già stati liquidati sul conto clienti di BullionVault.

Questo meccanismo protegge tutti i clienti e soprattutto il cliente che vende, che in questo modo è completamente protetto dal rischio di inadempienza del compratore.

Torna all'inizio delle FAQ

Su quale base si sceglie la camera blindata?

Scegliere l'ubicazione della camera blindata è una delle decisioni più importanti per chi investe in oro, argento o platino. Per effettuare una scelta consapevole è possibile consultarei seguenti link:

Torna all'inizio delle FAQ

Si possono depositare contanti?

Assolutamente no. I fondi che vengono trasferiti su di un conto BullionVault devono provenire sempre e senza eccezioni da una fonte verificabile, ovvero da un conto presso una banca o altro istituto finanziario. Ciascun conto BullionVault accetta fondi provenienti da una sola fonte. Al momento del prelievo i fondi sono trasferiti al conto di provenienza.

BullionVault si impegna ad evitare con ogni mezzo il riciclaggio di denaro.

Torna all'inizio delle FAQ

Un privato può depositare il suo oro, argento o platino?

Assolutamente no. In conformità con le normative anti-riciclaggio e per motivi di etica professionale, tutti i fondi che giungono su di un conto BullionVault devono provenire da una fonte verificata, quindi da un conto bancario o di altra istitutuzione finanziaria. Ciascun conto BullionVault accetta denaro da un'unica fonte e, quando prelevato, il denaro viene trasferito alla stessa fonte.

Inoltre BullionVault accetta lingotti nelle proprie camere blindate soltanto se provengono da un raffinatore accreditato e da dealer che offrano le garanzie tipiche del circuito Good delivery. Solamente i lingotti che rispondono a tali requisiti hanno la garanzia di qualità che BullionVault richiede e che i clienti di BullionVault hanno diritto di aspettarsi.

Torna all'inizio delle FAQ

Si può usare l'oro, l'argento oppure il platino per garantire un prestito?

BullionVault non impedisce che l'oro, l'argento oppure il platino di proprietà del cliente venga utilizzato come garanzia per un prestito esterno al circuito di BullionVault. Gli accordi necessari devono essere stabiliti tra il cliente e la controparte, senza il coinvolgimento diretto di BullionVault.

Torna all'inizio delle FAQ

Qual è la quantità minima per ciascuna transazione?

Per le transazioni sui mercati di BullionVault il minimo è 1 grammo (Kg 0,001). Sulla pagina iniziale è possibile visualizzare il prezzo al chilogrammo in ciascuna camera blindata disponibile. Le transazioni al prezzo giornaliero della LBMA devono avere un valore minimo di 100$, o equivalente in altra valuta.

Prima di fare un investimento è consigliabile considerare i costi di custodia.

Torna all'inizio delle FAQ

Qual è la quantità massima per ciascuna transazione?

Non esiste una quantità massima, ma si consiglia di contattare BullionVault per compravendite dal valore superiore al milione di euro.

Torna all'inizio delle FAQ

Un cliente vuole comprare diverse tonnellate d'oro. Cosa c'è da sapere?

Circolano diverse truffe su internet di presunti acquirenti che vogliono comprare diverse tonnellate d'oro. I truffatori normalmente non contattano BullionVault direttamente ma cercano degli intermediari, che non sanno che si tratta di una truffa di cui proprio loro sono le vittime. BullionVault riceve telefonate di questo genere ogni settimana e da tutte le parti del mondo. Chi ci contatta è sempre in buona fede e non sa nulla di come funziona il mercato dell'oro.

Non escludiamo a priori che l'offerta di acquisto possa essere veritiera, ma prima di spendere tempo ed energie in questo tipo di operazioni vale la pena considerare i seguenti punti:

  • 5 tonnellate di oro è una quantità ingente, persino per il mercato professionale. Quasi tutte le richieste per quantitativi di circa cinque tonnellate sono truffe. Se chi ci contatta è in buona fede, quasi sicuramente il loro cliente non lo è. Se chi ci contatta garantisce per il loro cliente, vuol dire che c'è un'altra persona a monte che è responsabile della truffa.
  • 5 tonnellate di oro valgono circa 200 milioni di euro alla data di stesura di questo documento. Chiunque abbia quel quantitativo da spendere può andare in una qualsiasi banca ed essere accolto a braccia aperte. Non ha bisogno di contattare qualcuno che non sa nulla del mercato dell'oro.
  • Nel 2000 gli Stati Uniti possedevano 8.139 tonnellate di oro, la Svizzera 2.590. La Russia o la Cina comprano quantitativi di quel genere sul mercato ufficiale e le banche centrali non cercano intermediari che non conoscono il mercato dell'oro. Escludendo ragionevolmente che l'acquirente sia una banca centrale, rimane una sola alternativa, ovvero che si tratti di una truffa.
  • Un indizio sicuro per riconoscere una truffa è la richiesta di uno sconto. Di norma viene chiesto uno sconto del 6/7% che verrebbe spartito con l'intermediario. A prima vista sembra davvero un ottimo affare, se non che il mercato dell'oro non prevede sconti mai e in nessun caso. Il mercato ufficiale dell'oro è altamente liquido e non ha bisogno di sconti: chi non è disposto a pagare il prezzo per intero semplicemente non può comprare. Solamente i truffatori chiedono o offrono sconti sul prezzo dell'oro.
  • La maggior parte di queste truffe hanno la finalità di far investire alle vittime tempo e qualche volta denaro per impostare l'operazione. Poco prima che la finta trattativa vada in porto la vittima riceve la richiesta di inviare poche centinaia di euro per pagare delle spese bancarie o legali fittizie. A quel punto la vittima paga perché l'importo è irrisorio in confronto a quanto spera di guadagnare. Chi organizza queste truffe di solito vive in paesi molto poveri e considera poche centinaia di euro un buon guadagno. Una volta che la truffa è riuscita, per il truffatore è estremamente facile sparire.

Detto questo, BullionVault non ha problemi ad organizzare compravendite per quantitativi ingenti per tutti i clienti che accettano le Condizioni generali e quindi quanto segue:

  • L'acquirente deve verificare la propria identità prima di comprare il metallo.
  • La compravendita viene organizzata in base al prezzo giornaliero della LBMA di Londra con consegna dopo due giorni.
  • È possibile comprare metallo solo quando i fondi sono stati liquidati dalla banca di partenza al conto BullionVault del cliente. In nessun caso viene concesso credito.

Coloro che accettano queste condizioni possono contattarci per maggiori informazioni.

Torna all'inizio delle FAQ