FAQ, panoramica e guida passo per passo

La verifica giornaliera

BullionVault dà al cliente la possibilità di verificare che i totali indicati nei registri di BullionVault corrispondono con quanto indicato nella lista formale dei lingotti e negli estratti conto giornalieri emessi dalle banche sulle quali BullionVault si appoggia. Il cliente può anche verificare che i registri di BullionVault indichino i dati corretti per quanto riguarda il proprio conto BullionVault. La riconciliazione dei registri interni di BullionVault con la lista formale dei lingotti dimostra la completa allocazione del metallo ed esclude la possibilità di doppia proprietà.

La procedura

Fase 1. Per verificare il proprio conto sulla Verifica giornaliera è necessario sapere il proprio nome alternativo. Se non lo si conosce o lo si è dimenticato, effettuare l'ACCESSO e cliccare CONTO e IMPOSTAZIONI. Il nome alternativo è indicato nella griglia delle Preferenze, in alto a destra.
Fase 2. Per consultare la Verifica giornaliera, effettuare la DISCONNESSIONE, e tornare in home page.
Fase 3.

Cliccare su Verifica giornaliera nella parte alta della home page.

Alla sinistra, nella colonna dove si legge NOME ALTERNATIVO, cliccare sulla lettera corrispondente alla prima lettera del nome alternativo di interesse. Per esempio, se il nome alternativo è GOLDFINGER cliccare sulla G.  Scorrere la pagina per trovare la riga con il nome alternativo di interesse, dove viene visualizzato il saldo del conto, sia in metallo che in valuta.

Le operazioni eseguite dopo la data e l'ora che compare in alto sulla pagina, siano esse operazioni di compravendita o la modifica del nome alternativo, non compaiono nella verifica giornaliera, e verranno incluse in quella successiva.

Si noti che in questo modo è possibile verificare il saldo in valuta e in metallo del proprio conto senza che sia necessario effettuare l'accesso. È quindi possibile verificare il saldo del conto BullionVault in maniera sicura anche quando si utilizza un computer non personale, sul quale è preferibile non effettuare l'accesso al conto.

Fase 4.

Verificare il totale dell'estratto conto di BullionVault

Per visualizzare l'elenco formale dei lingotti e l'estratto conto più recente forniti rispettivamente dall'operatore che gestisce la camera blindata e dalle banche sulle quali BullionVault si appoggia, cliccare nel nome della camera blindata o della valuta, dove è visibile la lente di ingrandimento. Verificare poi che il totale indicato nel documento corrisponda a quanto dichiarato da BullionVault nella riga del TOTALE. La lista formale dei lingotti indica in alto a sinistra l'ubicazione della camera blindata, e nella colonna di destra il peso totale, sia lordo che netto, espresso in once. Il peso netto totale corrisponde a quanto dichiarato da BullionVault relativamente al totale dei propri registri. I saldi in denaro vengono talvolta trasferiti in depositi durante la notte. I fondi depositati nei conti "Treasury" della Lloyds o nei conti risparmio di Wells Fargo sono anch'essi inclusi nella verifica giornaliera. È possibile controllare che il giorno successivo i saldi siano corretti nella parte inferiore dell'estratto conto.

Fase 5.

Verificare i calcoli di BullionVault

Con il mouse selezionare i numeri a partire alla parola TOTALE (in alto a sinistra) fino all'ultimo numero in basso a destra. Copiare la selezione e incollarla in un foglio di calcolo, ad esempio Microsoft Excel. Utilizzando la funzione di somma (S) è possibile verificare che i calcoli eseguiti da BullionVault siano corretti ed includano i dati di tutte le righe. Si faccia attenzione ad escludere il TOTALE e il SUBTOTALE dalla somma. Il totale indicato nel foglio di calcolo corrisponde al totale dichiarato da BullionVault.

Per motivi di tempistica il giorno lavorativo corrente è escluso...

  • I registri di BullionVault vengono aggiornati e mantenuti in tempo reale. Il cliente può verificare il saldo in tempo reale in metallo o valuta cliccando su CONTO > SALDO, oppure CRONOLOGIA > ESTRATTO. Le schermate indicano i dati in tempo reale, così come le compravendite, i depositi e i prelievi effettuati in giornata.
  • BullionVault riceve l'elenco dei lingotti e l'estratto conto al termine del giorno lavorativo. Per questo motivo la verifica giornaliera corrisponde al saldo al termine dell'ultimo giorno lavorativo, come indicato nella data visibile sotto il titolo della pagina. Le operazioni del giorno corrente non sono quindi indicate, e per verificarle sarà necessario leggere la verifica del giorno lavorativo successivo.

La descrizione del conto corrente

Sotto la riga TOTALE viene visualizzata la ripartizione di dove sono custoditi i fondi in valuta. Tale ripartizione include:

  • Conto corrente e conti riparmio della Lloyds Bank - i fondi in valuta dei clienti di BullionVault, segregati dai fondi aziendali e custoditi in un conto corrente o in conti risparmio della Lloyds TSB.
  • Lloyds Bank treasury - i fondi in valuta dei clienti di BullionVault custoditi in un conto a termine determinato alla Lloyds Bank.
  • Conto corrente e conto risparmio di Wells Fargo - i fondi in valuta dei clienti di BullionVault sono custoditi in un conto corrente o di risparmio della banca Wells Fargo.
  • Non ancora eseguito (Lloyds) - La Lloyds ha ricevuto le istruzioni di bonifico, ma i fondi non sono ancora stati versati sui conti dei clienti. Il bonifico viene eseguito entro un giorno lavorativo ma per alcuni tipi di bonifici la Lloyds richiede 4 giorni prima di trasferire i fondi sul conto di destinazione. Durante questo periodo i fondi non si trovano sul conto clienti di BullionVault, ma sono ancora presso la Lloyds Bank.
  • Non ancora eseguito (Wells Fargo) - La banca Wells Fargo ha ricevuto le istruzioni di bonifico, ma i fondi non sono ancora stati versati sui conti dei clienti.