FAQ, panoramica e guida passo per passo

La convalida del conto

Come? Perché?

A cosa serve la convalida del conto?

BullionVault richiede a ciascun cliente che il conto venga convalidato entro due settimane dall'assegnazione del primo bonifico.

La convalida del conto è necessaria perché, in conformità alle normative vigenti, BullionVault è tenuta ad identificare con scrupolo l'identità del cliente e la provenienza dei fondi.

La convalida del conto è anche una garanzia per il cliente. Le coordinate bancarie del cliente vengono registrate sul sistema permettendo al cliente di richiedere un prelievo in qualsiasi momento. Inoltre, BullionVault si impegna a inviare fondi soltanto a quel determinato conto corrente, e il cliente è quindi protetto da un eventuale accesso non autorizzato al conto BullionVault.

Come convalido il conto?

Il cliente può scegliere due metodi per convalidare il conto. Il metodo online è il più semplice e sicuro, ma è disponibile anche un metodo che prevede l'invio della documentazione via posta.

I documenti necessari vanno scansionati oppure ne va fatta una fotografia digitale. I file devono poi essere caricati dal conto BullionVault. I file ricevuti saranno visionati e il cliente riceverà via email una conferma dell'avvenuta convalida entro qualche giorno.

Se i documenti inviati non fossero sufficienti il cliente riceverà via email delle indicazioni su come completare la convalida.

Convalidare il conto online

Effettuare l'accesso. Cliccare su CONTO e CONVALIDARE e seguire le istruzioni.

Verrà richiesto di caricare una scansione o una fotografia digitale dei seguenti documenti:

  1. Documento di riconoscimento

    Passaporto, o carta d'identità fronte/retro, o patente fronte/retro dell'intestatario del conto BullionVault. La scansione deve essere leggibile e la fotografia sul documento chiaramente visibile. Si ricorda che BullionVault riconosce come titolare legale del conto BullionVault l'intestatario o gli intestatari del conto corrente da cui provengono i bonifici. In caso di cointestazione abbiamo necessita' di tanti documenti di identita' personali quanti sono gli intestatari del conto corrente bancario associato. L'immagine del documento di identita' deve essere chiaramente visibile.

  2. Estratto conto con le coordinate bancarie

    La prima pagina di un estratto conto recente (emesso da non piu' di tre mesi) del conto corrente collegato a BullionVault, ovvero quello da cui provengono i bonifici inviati sul conto BullionVault. La prima pagina di un estratto conto standard di solito indica tutti i dati necessari, ovvero: nome e logo della banca, nome e indirizzo dell'intestatario/i, data, codice IBAN e codice BIC/SWIFT.

  3. Se il cliente effettua un versamento verso il suo conto BullionVault, il corrente bancario dovrebbe indicare il trasferimento effettuato.

  4. Solo per i clienti del Regno Unito: per i depositi effettuati utilizzando una carta di debito dopo aver convalidato il conto, richiediamo al cliente di caricare un estratto conto che dimostri che il pagamento è stato effettuato dal conto corrente bancario collegato.

  5. Documento che confermi l'indirizzo (se l'indirizzo non è mostrato nell'estratto conto).

  6. Solo per conti intestati a persone giuridiche: prova dell'entità legale

    Certificato di iscrizione alla camera di commercio o altro documento comprovante l'entità legale della persona giuridica.

    Richiediamo un documento che indichi la partecipazione dei soci nella compagnia con le relative quote ed il documento di riconoscimento di ciascun azionista con una partecipazione uguale o superiore al 25%.

  7. Accettiamo file nei principali formati, ma raccomandiamo soprattutto l'uso di file di tipo JPG e PDF.

Come faccio a sapere quando il mio conto è convalidato?

Quando il conto verrà convalidato Le invieremo una notifica via email. È anche possibile monitorare lo stato della convalida effettuando l'accesso e cliccando su CONTO e CONVALIDARE.

Verificare l'indirizzo

Si richiede al cliente di verificare l'indirizzo fornito a BullionVault.

In primo luogo è necessaria un'immagine (scansione, foto, schermata o pdf) di una delle seguenti:

  • utenza domestica (gas, elettricità, acqua o bolletta telefonica) or
  • lettera riguardante imposte.

Questo documento deve mostrare nome ed indirizzo, e l'indirizzo deve essere quello registrato sul conto BullionVault. La data deve essere compresa nei tre mesi precedenti. Non è possibile utilizzare un estratto conto.

Non sono accettate caselle postali come indirizzo di residenza. BullionVault è consapevole del fatto che in molti paesi è comune utilizzare una casella postale come indirizzo per la corrispondenza. In questi casi si richiede comunque un'utenza domestica o un documento che mostri l'indirizzo di residenza.

In seguito, l'immagine deve essere caricata nella sezione CONTO DOCUMENTI del profilo BullionVault.

Misure anti-riciclaggio

  • BullionVault accetta bonifici provenienti da un unico conto bancario collegato permanentemente al Suo conto BullionVault. Non è possibile trasferire conti tra diversi conti BullionVault
  • BullionVault effettua i bonifici di rientro soltanto verso il conto corrente collegato al conto BullionVault. In circostanze normali si tratta del conto corrente da cui sono stati effettuati tutti i bonifici verso il conto BullionVault
  • BullionVault conserva a tempo indeterminato la cronologia delle transazioni. Ad intervalli sviluppa nuovi sistemi di analisi e nuovi strumenti per monitorare eventuali tentativi di lavaggio di denaro sporco
  • Nel momento in cui BullionVault sospettasse una possibile attività di riciclaggio, è tenuta ad informarne le autorità senza notificare il cliente
  • BullionVault si impegna a fornire completa cooperazione se richiesta durante un'indagine svolta da un'autorità riconosciuta

Non ho uno scanner: come faccio?

Potrebbe chiedere ad un familiare o ad un amico oppure rivolgersi ad un internet café.

Come alternativa è possibile utilizzare una macchina fotografica digitale. Se non avesse la possibilità di procedere in questo modo, è consigliabile convalidare il conto inviando documenti per posta.

Utilizzo solo l'online banking: come faccio?

Possiamo accettare degli screenshot del Suo estratto conto online. Per fare uno screenshot basta cliccare sul tasto Stampa (accanto a F12) e incollare (Ctrl + V) l'immagine in un documento Word, Photoshop o simili. È possibile che non tutti i dati siano presenti sulla stessa schermata, quindi potrebbe essere necessario fare più di uno screenshot, in modo da includere: nome e logo della banca, nome e indirizzo dell'intestatario del conto corrente, una data recente, codice IBAN e codice BIC/SWIFT.

Come alternativa è possibile convalidare il conto inviando documenti per posta.

Non riesco a caricare i file perchè sono troppo grandi: come faccio?

Si prega di leggere la guida al link: Inviare un documento.

Posso inviare documenti tramite e-mail?

BullionVault non accetta documenti di convalida inviati via email. L'email non è un metodo sicuro di trasmissione di file, e non dà alcuna garanzia in merito al mittente degli stessi. Caricare i documenti attraverso il conto BullionVault protegge i file grazie a un sistema avanzato di criptazione e garantisce a BullionVault che gli stessi siano stati effettivamente trasmessi dal cliente.

Ho inviato i miei documenti a BullionVault: perché il mio conto non è ancora convalidato?

I documenti trasmessi attraverso il sito di BullionVault vengono esaminati e i dati inseriti manualmente nel sistema prima di essere salvati. I documenti vengono visionati entro 5 giorni lavorativi dal caricamento degli stessi sul sistema, mentre i documenti inviati via posta hanno generalmente una tempistica più lunga.

Se non dovesse ricevere alcuna notifica dopo 5 giorni lavorativi, La invitiamo a controllare la posta in arrivo della Sua email. Nel caso in cui non fosse possibile convalidare il conto immediatamente La contatteremo via email per spiegarle come completare la convalida del conto.

Se avesse necessità di chiarimenti La invitiamo a contattarci.

Posso trasferire denaro e comprare oro, argento e platino se il mio conto non è ancora convalidato?

Si. L'unica restrizione relativa ad un conto BullionVault non convalidato è che non permette di richiedere un prelievo di denaro.

Posso convalidare il mio conto prima di trasferire denaro e comprare oro, argento e platino?

Si. Alcuni clienti preferiscono convalidare il conto BullionVault prima di effettuare un bonifico.

Altre domande

La maggior parte dei clienti convalidano il conto in maniera semplice e veloce. Avendo però clienti in più di 175 paesi, talvolta con documenti non standard e con diversi tipi di coordinarie bancarie, non possiamo prevedere con certezza tutte le possibili circostanze. Se dovesse riscontrare difficoltà La preghiamo di contattarci e faremo il possibile per aiutarLa a convalidare il Suo conto BullionVault.