FAQ, panoramica e guida passo per passo

FAQ: camere blindate

Chi sono Loomis International, Malca-Amit e Brink's?

Loomis International, Malca-Amit e Brink's sono delle aziende private che organizzano i trasporti e gestiscono camere blindate autorizzate dalla LBMA. Sono state selezionate da BullionVault per la custodia dell'oro, dell'argento e del platino di BullionVault.

Loomis International opera in tutto il continente americano, in Europa e in Asia. La sede principale si trova in Svizzera, dove Loomis International è il principale gestore delle camere blindate e del trasporto di banconote e preziosi. In Svizzera, Loomis International è l'azienda che si occupa di trasportare le banconote tra la Banca Centrale Svizzera e le altre banche.

Per maggiori informazioni è, possibile visitare il sito di Loomis International

Fondata nel 1963 e inizialmente basata a Tel-Aviv, Israele, Malca-Amit attualmente ha sede ad Hong Kong ed è un'azienda leader nei trasporti internazionali di preziosi e nella custodia. Ad oggi gestisce caveau in otto siti nel mondo.

Per saperne di più su Malca-Amit, visiti il sito

Con sede principale a Richmond, Virginia, negli Stati Uniti, Brink's è un leader globale in servizi per la sicurezza per banche, privati e diversi altri tipi di clienti commerciali e istituzionali. Tra i servizi offerti vi sono il trasporto blindato, trasporto di valori, servizi di custodia in camere blindate e altre soluzioni. L'azienda ha circa 70.000 dipendenti, e clienti in oltre 100 nazioni.

Per maggiori informazioni è, possibile visitare il sito di Brink's.

L'oro, l'argento ed il platino dei clienti di BullionVault è protetto grazie alle misure di sicurezza degli operatori delle camere blindate e da un assicuratore esterno. La sicurezza del metallo è completa e viene garantita a prezzi competitivi, altrimenti inaccessibili ad un investitore privato.

Torna all'inizio delle FAQ

Come posso essere sicuro che il metallo si trovi davvero nella camera blindata?

BullionVault riceve quotidianamente dagli operatori delle camere blindate un elenco che include tutti i lingotti depositati per conto di BullionVault nelle camere blindate di ciascun operatore. L'elenco indica i dati identificativi di ciascun lingotto conservato nelle camere blindate, e il contenuto saggiato in oro, argento e platino.

Ogni giorno feriale, BullionVault pubblica sul sito tali elenchi e una verifica contabile interna che indica esattamente quanto metallo appartiene a ciascun cliente. I clienti sono identificati tramite un nome alternativo pubblico, diverso dal nome utente, che garantisce la privacy dei clienti perché solo ciascun cliente conosce il proprio nome alternativo pubblico.

Ogni cliente può così avere conferma che il metallo che possiede è nella camera blindata, perché puó confrontare il totale calcolato da BullionVault con il totale indicato nella lista dei lingotti redatta dagli operatori delle camere blindate. Sia l'elenco di BullionVault che quello degli operatori delle camere blindate sono visibili sul sito web, nella pagina della VERIFICA GIORNALIERA. Questa pagina spiega come leggere la Verifica giornaliera, e come trovare il proprio nome alternativo pubblico nell'elenco dei clienti.

È possibile accedere alla verifica giornaliera anche tramite RSS.

Torna all'inizio delle FAQ

Come posso essere sicuro che BullionVault non prelevi il metallo dalla camera blindata?

Il personale manageriale di BullionVault ha l'autorità di istruire gli operatori delle camere blindate per quanto riguarda il prelievo del metallo. È lecito che il cliente voglia assicurarsi che esistano controlli sufficienti a prevenire il prelievo fraudolento dell'oro o dell'argento da parte del management dell'azienda.

Vi sono controlli accurati relativi al prelievo del metallo che eliminano questa possibilità in maniera assoluta.

Vi sono due diversi tipi di controlli: uno pubblico e uno privato. I controlli pubblici consentono la maggiore trasparenza possibile nella gestione dei lingotti. Questa è la procedura.

  1. BullionVault deve comunicare agli operatori delle camere blindate con un giorno d'anticipo l'intenzione di prelevare l'oro, l'argento oppure il platino. BullionVault deve altresì pubblicare sul sito in maniera evidente le informazioni relative al prelievo del metallo. Tale pubblicazione deve indicare il nome alternativo pubblico dell'utente che intende ritirare il metallo. In questo modo tutti gli utenti di BullionVault possono eseguire una verifica per assicurarsi che l'utente che esegue il prelievo possieda oro, argento o platino sufficiente.
  2. Anche gli operatori delle camere blindate effettuano alcuni controlli. Nell'accordo di custodia stipulato tra BullionVault e gli operatori delle camere blindate, questi ultimi si impegnano a impedire il prelievo se l'esito di tali controlli di sicurezza non è soddisfacente.
  3. Un'altra misura di sicurezza inclusa nell'accordo di custodia è relativa alla quantità massima prelevabile in un unico giorno, fissata al 5% del totale dell'oro, dell'argento o del platino depositato. Tale restrizione esclude i trasferimenti da una camera blindata ad un'altra, permettendo a BullionVault di trasportare grosse quantità di metallo da una giurisdizione ad un'altra nel caso in cui una crisi internazionale portasse i clienti a voler spostare in massa il metallo.

I controlli privati sono mantenuti segreti. Essi richiedono tra l'altro i controlli dell'autorizzazione e la conferma di diversi membri di diverse organizzazioni, cosa che rende impossibile il prelievo di oro, argento e platino da parte di un singolo dipendente.

Torna all'inizio delle FAQ

Il metallo è coperto da un'assicurazione?

Si. Grazie a ottime garanzie e ad infrastrutture altamente sicure, gli operatori delle camere blindate sono in grado di avere una copertura assicurativa a prezzi molto ridotti e nettamente inferiori ad un'eventuale assicurazione per la custodia privata di oro, argento e platino. I clienti di BullionVault sono beneficiari diretti di tale situazione.

BullionVault ha il compito di assicurarsi che gli operatori delle camere blindate mantengano la copertura assicurativa per un valore corrispondente almeno al valore dell'oro, dell'argento o del platino in custodia per conto dei clienti di BullionVault.

BullionVault ha il diritto di far richiesta di una copertura fino al 50% in eccesso del valore di mercato dell'oro, dell'argento e del platino, e di ricevere la copertura entro 24 ore.

BullionVault ha altresì il diritto di ricevere la prova documentaria di tale copertura, che è consentito pubblicare sul sito di BullionVault al fine di offrire la massima trasparenza ai clienti.

I clienti di BullionVault registrati possono visualizzare anche la prova di assicurazione.

Il costo dell'assicurazione è compresa nei costi di custodia annuali dello 0,12% per l'oro e dello 0,48% per l'argento o platino.

Torna all'inizio delle FAQ

Loomis International, Malca-Amit o Brink's sono associate con BullionVault ?

No. BullionVault è cliente di Loomis International, Malca-Amit e Brink's, che le forniscono una serie di servizi.La gestione ed i capitali delle rispettive aziende sono completamente separati ed indipendenti.

Questo garantisce che BullionVault non possa in alcun modo interferire con la redazione degli elenchi dei lingotti, con cui BullionVault ogni giorno dimostra la proprietà del metallo dei clienti.

Essendo completamente indipendenti, Loomis International, Malca-Amit e Brink's non raccomandano BullionVault per l'acquisto di oro, argento o platino, né garantiscono a BullionVault un trattamento di favore o di preferenza rispetto ad altri clienti che utilizzano gli stessi operatori per la custodia di metalli preziosi.

Gli operatori delle camere blindate accettano la responsabilità per la custodia professionale dei lingotti inclusi negli elenchi.

Loomis International International Ltd ha garantito a BullionVault che "in base alle proprie capacità a Londra, e tramite le aziende in Svizzera e negli USA facenti parte del Loomis International Group, possiede la competenza per fornire un servizio per la ricezione, la raccolta, il trasporto, il deposito, l'assicurazione e i successivi servizi di trasporto relativi al metallo in lingotti in base agli standard accettati sui mercati dei metalli preziosi di Londra, Zurigo e New York."

Malca-Amit ha garantito a BullionVault che "in base alle proprie capacità a Londra, e tramite le aziende del gruppo Malca-Amit, possiede la competenza per fornire un servizio per la ricezione, la raccolta, il trasporto, il deposito, l'assicurazione e i successivi servizi di trasporto relativi al metallo in lingotti in base agli standard accettati sui mercati dei metalli preziosi circostanti ad ogni sito.

Brink's Global Services Ltd ha garantito a BullionVault che "in base alle proprie capacità a Londra, e attraverso le aziende del Brink's Group situate in altre parti del mondo, possiede la competenza per fornire un servizio di ricezione, custodia, assicurazione e i successivi servizi di trasporto relativi ai lingotti di oro, argento e platino secondo lo standard di norma accettato nei mercati dei metalli preziosi prossimi a ciascuna ubicazione.".

BullionVault e i suoi utenti hanno il diritto di aspettarsi che sia Loomis International che Brink's agiscano con cura e professionalità nella gestione delle camere blindate.

Torna all'inizio delle FAQ

Gli operatori delle camere blindate garantiscono la qualità del metallo?

No. I lingotti d'oro, d'argento e di platino vengono forniti agli operatori delle camere blindate dal mercato locale dei metalli preziosi e sono garantiti dal loro stato di "Good Delivery". La loro catena d'integrità garantisce l'integrità dei lingotti e il loro contenuto di metallo tramite il deposito continuato in camere blindate professionali, e la responsabilità finale della qualità del metallo rimane nelle mani di chi immette il lingotto nella catena di integrità.

Tale integrità può essere verificata sia da professionisti del mercato ufficiale dei metalli preziosi che dai proprietari dei lingotti. L'accordo che BullionVault ha stipulato con ciascuno degli operatori delle camere blindate prevede che, dietro un preavviso di almeno 48 ore, i lingotti possano essere ispezionati e saggiati da un saggiatore ufficiale, che viene accompagnato alla camera blindata ed esegue una serie di test sui lingotti al fine di confermare con elevata affidabilità il vero contenuto di oro, argento e platino.

Nell'improbabile possibilità che il contenuto di un lingotto non dovesse corrispondere a quanto dichiarato sull'elenco dei lingotti, questo non è da farsi risalire ad un errore dell'operatore della camera blindata ma ad un difetto nella catena d'integrità e BullionVault (non l'operatore della camera blindata) ne accetta la responsabilità. Tuttavia BullionVault si affida all'integrità dei suoi fornitori di oro, argento e platino ufficiali e sulla mutua dipendenza all'interno della catena d'integrità. Tutte le parti coinvolte sono notevolmente motivate dalla propria reputazione, da quella del mercato locale e del raffinatore iniziale nel risolvere una tale situazione senza far incorrere delle perdite ad un utilizzatore del mercato dei metalli preziosi quale BullionVault. La garanzia e le risorse finanziarie di BullionVault vengono impiegate per proteggere gli utenti di BullionVault solamente nel caso in cui la catena d'integrità non dovesse garantire una qualità adeguata dei lingotti.

Nell'improbabile caso in cui un lingotto non adempia alle caratteristiche di "Good Delivery", e in cui la catena d'integrità non rappresenti una protezione sufficiente, il capitale di BullionVault riuscirebbe facilmente ad assorbire tale perdita.

Torna all'inizio delle FAQ

In che modo il metallo viene portato alla camera blindata dopo l'acquisto?

L'oro, l'argento ed il platino acquistati tramite un ordine inserito nei mercati di BullionVault si trova già all'interno della camera blindata al momento dell'acquisto. In questo modo non è necessario trasportare il metallo per liquidare la compravendita.

È possibile fare un'offerta per l'acquisto di metallo solo dopo aver trasferito denaro sul proprio conto presso BullionVault. In base allo stesso principio i venditori su BullionVault possono fare un'offerta di vendita sui mercati solo quando il metallo è già al sicuro nella camera blindata.

Questo processo riduce drasticamente le spese di esecuzione ed è un fattore fondamentale per permettere delle spese di compravendita così basse come quelle di BullionVault. Le spese di trasporto di solito insorgono solo una volta in quanto i lingotti comprati all'inizio vengono trasferiti nella camera blindata tramite un'operazione di compravendita di BullionVault stesso. Successivamente il metallo può passare di proprietà ripetutamente senza essere trasferito fisicamente.

Alcuni tipi di vendita, per esempio le vendite al prezzo giornaliero della LBMA, prevedono la consegna del metallo dopo due giorni lavorativi. Si tratta del tempo necessario per ricevere la consegna del metallo nella camera blindata, nell'eventualità in cui la stessa si riveli necessaria.

Cliccare qui per leggere informazioni approfondite sul trasporto dei lingotti alle camere blindate.

Torna all'inizio delle FAQ

Il metallo viene mantenuto in un deposito fiduciario?

Tramite BullionVault il metallo di proprietà dei clienti è di loro proprietà esclusiva.

BullionVault pone molta enfasi sulla proprietà del metallo e si dissocia completamente dai conti in oro o argento non allocato. BullionVault ha in deposito fisico tutti i lingotti d'oro, d'argento e di platino.

A parte il metallo non allocato, molto spesso i programmi per investire in oro, argento e platino utilizzano un deposito fiduciario che non garantisce la proprietà diretta del metallo. Questo meccanismo determina un titolo legale nel deposito fiduciario, e il clienti diventano i beneficiari del deposito fiduciario, cosa che comporta una notevole burocrazia nel definire la vera posizione dei clienti. In ogni caso i clienti non hanno la proprietà diretta dell'oro, dell'argento o del platino.

BullionVault non opera in questo modo. Nelle Condizioni generali di BullionVault viene specificato che BullionVault opera in qualità di agente, e i clienti impongono a BullionVault il dovere formale e legale di occuparsi del deposito dell'oro e argento dei clienti. Oggigiorno questo tipo di proprietà non è molto diffuso: tutti i clienti sono invitati a leggere maggiori informazioni sul deposito (bailment) nella sezione delle domande frequenti (FAQ).

BullionVault crede che la proprietà personale diretta combinata all'utilizzo di un'azienda di custodia professionale sia la soluzione ottimale per il deposito di lingotti d'oro, d'argento e di platino in termini di costi, trasparenza e sicurezza.

Torna all'inizio delle FAQ

Perché il metallo non viene custodito in una banca?

Questa è una delle domande più frequenti da parte dei nostri clienti. Qui è disponibile una risposta approfondita.

Torna all'inizio delle FAQ