FAQ, panoramica e guida passo per passo

Provenienza di fondi e patrimonio

Perché BullionVault richiede le dichiarazioni "Provenienza dei fondi" e "Provenienza del patrimonio"?

Con l'apertura e la successiva convalida del conto BullionVault, il cliente ha completato il processo di "Conoscenza del cliente" (KYC). Questa procedura conferma l'identità del cliente, proteggendo sia il cliente che BullionVault da eventuali frodi, grazie alla presentazione di un documento d'identità con fotografia, di un indirizzo e di un estratto conto bancario.

La legge del Regno Unito obbliga* tutte le società, compresa BullionVault, ad assicurarsi che i fondi che passano attraverso di loro provengano solo da fonti legittime. L'obiettivo è quello di prevenire il riciclaggio di denaro, in cui i criminali cercano di "lavare" i proventi del crimine utilizzando aziende legali come la nostra. Per far sì che BullionVault operi in modo sicuro per tutti i suoi clienti, dobbiamo ovviamente rispettare la legge. Per questo motivo, a volte dobbiamo chiedere ai nostri clienti di completare ulteriori controlli.

Nell'ambito di questi controlli aggiuntivi, potremmo chiedere ai clienti di compilare delle dichiarazioni sulla provenienza dei fondi versati sul conto BullionVault o, più in generale, sulla fonte del loro patrimonio. In questi casi, è probabile che i clienti debbano fornire prove documentali a sostegno delle loro dichiarazioni.

Ad esempio, se i fondi originali provengono dalla vendita di un immobile, potrebbe essere necessario caricare l'atto di vendita. Oppure, se i fondi provengono da risparmi accumulati, potrebbe essere necessario fornire una busta paga come prova del vostro reddito.

Quando chiediamo queste dichiarazioni?

Se il conto BullionVault è stato convalidato di recente o qualche tempo fa, è possibile che di tanto in tanto ci venga chiesto di porre queste domande. Le leggi del Regno Unito, così come le normative antiriciclaggio a livello mondiale, sono sempre più severe. Ciò significa che potremmo dover effettuare nuovi controlli aggiuntivi e applicarli a tutti i nostri clienti, non solo ai nuovi utenti.

In base alla legge britannica, dobbiamo anche effettuare revisioni periodiche dei conti esistenti, per assicurarci che i loro dati siano aggiornati. In seguito a una di queste revisioni, potremmo dovervi chiedere ulteriori documenti, ad esempio per confermare il conto bancario da cui proviene un pagamento o per confermare le vostre fonti di finanziamento o il vostro patrimonio.

*Si vedano in particolare i Regolamenti 2017 sul riciclaggio di denaro, il finanziamento del terrorismo e il trasferimento di fondi (informazioni sull'ordinante): https://www.legislation.gov.uk/uksi/2017/692/contents/made; e i Regolamenti 2019 sul riciclaggio di denaro e il finanziamento del terrorismo (emendamento): https://www.legislation.gov.uk/uksi/2019/1511/made.