FAQ, panoramica e guida passo per passo

Il pannello degli ordini

Dopo aver immesso un ordine, verrà visualizzato un messaggio relativo allo stato dello stesso nel pannello degli ordini. È altresì possibile selezionare un ordine per visualizzarlo dalla pagina CRONOLOGIA

Le spiegazioni per ciascun messaggio sono elencate qui di seguito.

L'ordine è aperto

Il Suo ordine è stato immesso sul mercato di BullionVault ma non è stato ancora corrisposto da nessun ordine inverso.

L'ordine rimarrà aperto finché:

  • viene corrisposto per il 100% della sua quantità,
  • viene annullato, oppure
  • scade.

Il proprio ordine viene visualizzato nella pagina MERCATO. Se si tratta di un ordine di acquisto, esso verrebbe visualizzato su un pulsante verde "Migliore offerta d'acquisto", mentre se si tratta di un ordine di vendita, verrebbe visualizzato su un pulsante color oro "Migliore offerta di vendita".

Operazione parziale e ancora aperta

L'ordine aperto è stato immesso sul mercato ed è già stato corrisposto per una parte del suo valore totale.

Con il passare del tempo l'ordine potrebbe essere corrisposto sempre un po' di più se altri utenti decidono di corrispondere i loro ordini con questo ordine (opposto).

È possibile annullare un ordine aperto in un qualsiasi momento e quindi rilasciare il saldo non corrisposto facendolo rientrare nel proprio saldo disponibile.

Ordine eseguito

L'ordine è stato eseguito.

Ordine corrisposto

Se l'ordine è stato corrisposto al 100% contro altri ordini inversi presenti sul mercato di BullionVault, esso avrà lo stato di "eseguito completamente" e non sarà più disponibile per compravendite.

Chiuso, corrisposto parzialmente

L'ordine potrebbe scadere dopo essere stato corrisposto solo in parte. Un ordine scade se ha raggiunto la sua data di scadenza indicata per la durata "Valido fino a", oppure se la sua durata è "Esegui subito".

Chiuso ma non corrisposto

L'ordine potrebbe scadere senza essere stato corrisposto, ad esempio se l'ordine è stato immesso con la durata "Valido finché annullato" e il prezzo devia notevolmente dal prezzo dell'oro corrente.

L'ordine è stato annullato

L'ordine è stato annullato manualmente. L'ordine potrebbe essere stato corrisposto parzialmente prima di essere annullato.

La data dell'ordine è passata

L'ordine con durata "Valido fino a" ha raggiunto e superato tale data e ora.

Non è disponibile denaro sufficiente

L'utente non ha sufficiente denaro disponibile per comperare la quantità di oro indicata.

Questo messaggio può essere visualizzato talvolta se il denaro disponibile è sufficiente, ma è necessario tenere in considerazione quanto segue:

  • Il sistema calcola l'1% per la commissione e le spese relative all'acquisto e alla custodia dell'oro. Nonostante la commissione e i costi sono inferiori all'1%, il sistema calcola questa percentuale per semplificare il processo di immissione dell'ordine sul mercato.
  • Il Suo denaro è riservato per altri ordini aperti. È possibile annullare gli altri ordini aperti per aumentare il proprio denaro disponibile.
  • Il Suo denaro disponibile è in un'altra valuta. Si consiglia di immettere nuovamente l'ordine utilizzando la valuta in cui si ha denaro disponibile, come visualizzato in CONTO > SALDO.

Non è disponibile oro sufficiente

L'utente non ha sufficiente oro disponibile per vendere la quantità di oro indicata.

Si prega di tenere in considerazione quanto segue:

  • Il Suo oro è riservato per altri ordini di vendita aperti. È possibile annullare gli altri ordini aperti per aumentare il proprio oro sufficiente.
  • Il Suo oro è custodito in una camera blindata diversa. Si consiglia di immettere nuovamente l'ordine di vendita utilizzando la camera blindata in cui si ha denaro disponibile, come visualizzato in CONTO > SALDO.

Impossibile completare completamente l'ordine

L'ordine è stato immesso con la durata "Esegui o annulla". L'ordine viene corrisposto solo per il suo valore intero, altrimenti viene annullato automaticamente.

Troppo lontano dal prezzo spot

L'ordine che si sta tentando di immettere è superiore o inferiore di più del 10% dai prezzi di mercato correnti.

In questo modo BullionVault vuole assicurarsi che non sia possibile immettere sul mercato degli ordini per importi o quantità errati e non realistici.

Il conto non ammette argento

Su questo tipo di conto non è permesso effettuare operazioni per acquistare argento. Alcuni conti, per esempio i conti SIPP, per legge non possono detenere argento. Se si desidera compravendere argento, suggeriamo di aprire un nuovo conto, che sia abilitato alla compravendita dell'argento.

Il conto non ammette platino

Su questo tipo di conto non è permesso effettuare operazioni per acquistare platino. Alcuni conti, per esempio i conti SIPP, per legge non possono detenere platino. Se si desidera compravendere platino, suggeriamo di aprire un nuovo conto, che sia abilitato alla compravendita del platino.