FAQ, panoramica e guida passo per passo

Il pannello dei dettagli dell'ordine - dettagliato

Cos'è il pannello dei dettagli dell'ordine

Il pannello dei dettagli dell'ordine si trova alla destra di ciascuna schermata che si visualizza dopo aver effettuato l'accesso.

Tramite il pannello è possibile inserire un nuovo ordine, visualizzare un ordine esistente e annullare un ordine.

Come inserire un nuovo ordine

Per inserire un ordine è necessario:

  1. Compilare i campi con i dati richiesti e inviare l'ordine
  2. Confermare l'ordine
  3. Verificare il risultato dell'ordine

Compilare l'ordine con i dati richiesti

I dati vengono caricati automaticamente quando si inserisce l'ordine cliccando su un ordine nella schermata dei Mercati, oppure dalla schermata del saldo.

È possibile modificare i dati se necessario, o compilare i campi con i dati richiesti.

È bene ricordare che il prezzo indicato è un prezzo limite. Il sistema farà in modo di chiudere l'ordine al miglior prezzo disponibile sulla piattaforma in quel momomento, tenendo il prezzo indicato dal cliente come limite.

Per aumentare le possibilità di esecuzione completa dell'ordine, si può inserire un prezzo limite leggermente più alto (o più basso, se si sta vendendo) del prezzo migliore indicato sulla piattaforma: il sistema comunque chiuderà l'ordine con il miglior prezzo, se questo è ancora disponibile. Tale metodo riduce le possibilità che l'ordine non venga eseguito (nel caso in cui per esempio un altro cliente si sia aggiudicato l'ordine con il prezzo migliore, e il prezzo limite risultasse quindi insufficiente) purchè si sia disposti a pagare un prezzo al Kg di poco più alto.

Inviare l'ordine cliccando COMPRA o VENDI.

Definizione: ordine Definizione: durata

Confermare l'ordine

Dopo aver inviato l'ordine, il sistema mostra una schermata di riepilogo che permette al cliente di verificare i dati dell'ordine. Soltanto dopo che viene data la conferma, l'ordine passa in esecuzione e viene corrisposto oppure caricato sul pannello degli ordini di mercato.

Definizione: accettazione di un ordineDefinizione: corrispondere l'ordineDefinizione: caricare nel pannello degli ordini

L'ordine è stato eseguito?

Dopo che un ordine viene confermato, possono accadere tre cose:

  1. L'ordine non viene accettato
  2. L'ordine viene eseguito interamente
  3. L'ordine (o una parte di esso) non può essere eseguito e viene caricato nel pannello degli ordini di mercato.

Lo stato dell'ordine viene indicato in un messaggio che appare nella parte superiore del pannello dei dettagli dell'ordine.

Il pannello continua ad indicare i dati dell'ordine già inserito: se si desidera inserire un altro ordine, cliccare su FINITO.

È possibile monitorare i propri ordini dalla schermata CRONOLOGIA > ORDINI.

L'assistente degli ordini

L'assistente fornisce un ulteriore metodo per inserire un ordine.

L'assistente chiede al cliente di decidere una variabile, e poi suggerisce dei valori per le altre.

Per esempio il cliente può decidere di fissare il valore dell'ordine a $€1.000. L'assistente fa una ricerca degli ordini presenti sul mercato e suggerisce un prezzo al Kg, e la quantità dell'ordine.

Dopo aver fissato la variabile, cliccare su SUGGERIMENTO per visualizzare i risultati. Se si desidera procedere, cliccare CONTINUA. Verrà visualizzato il pannello dei dettagli dell'ordine compilato e pronto per la conferma dell'ordine.

L'assistente suggerisce dei prezzi limite non troppo vicini al prezzo migliore, in modo da aumentare le possibilità di un'esecuzione immediata. È comunque sempre possibile modificare i valori dell'ordine.

Come visualizzare e annullare gli ordini esistenti

Il pannello dei dettagli dell'ordine visualizza i dati di un ordine appena inserito, o che sia stato caricato tramite la schermata CRONOLOGIA > ORDINI.

Se l'ordine è attivo, viene visualizzato il bottone ANNULLA. Premere tale bottone per chiudere l'ordine senza ulteriori esecuzioni.

L'ordine viene annullato ma non in maniera retroattiva. Le compravendite già eseguite non possono venir annullate, perché ciò avrebbe implicazioni anche per il cliente che ha agito da controparte.

Viene indicato lo stato e la percentuale di avanzamento degli ordini completati, non accettati e annullati.

Per immettere un nuovo ordine cliccare FINITO e ripetere la procedura.