FAQ, panoramica e guida passo per passo

Condizioni generali

Indice

  1. Entità giuridica di BullionVault
  2. Accettazione delle condizioni generali nella presente versione
  3. Scopo della relazione d'affari
  4. Dati dei clienti
  5. Sicurezza
  6. Misure straordinarie di protezione
  7. Sicurezza del deposito di denaro
  8. Sicurezza del deposito dell'oro
  9. Esecuzione degli ordini
  10. Avvertenze sui rischi
  11. In caso di decesso del cliente
  12. Tariffe e costi
  13. Disponibilità/interruzioni del sistema
  14. Regolamento esterno di BullionVault
  15. Correzioni ed errori
  16. Esclusioni e limiti della responsabilità
  17. Situazione fiscale
  18. Forza maggiore
  19. Lingua
  20. Legislazione

Entità giuridica di BullionVault

BullionVault è il marchio su cui si basa il servizio fornito dalla società Galmarley Limited. Galmarley Limited è un'azienda registrata in Gran Bretagna al numero 4943684.

Nelle presenti condizioni generali, per BullionVault si intende Galmarley Limited nei casi in cui venga fatto chiaro riferimento all'entità giuridica.

Accettazione delle condizioni generali nella presente versione

All'atto della registrazione per l'apertura di un conto online gli utenti diventano clienti di BullionVault. Si intende quindi che abbiano accettato che le condizioni generali di BullionVault definiscano l'interezza della relazione d'affari tra BullionVault e i clienti.

Le presenti condizioni generali sono entrate in vigore in data 12 maggio 2009.

BullionVault ha il diritto di modificare le condizioni generali, se necessario, previa notifica di 30 giorni ai clienti esistenti. Le nuove condizioni generali entrano in vigore al momento della loro pubblicazione sul sito di BullionVault. BullionVault inoltre ha l'obbligo di inviare le nuove condizioni generali a tutti i clienti all'indirizzo email salvato dai clienti nelle impostazioni dei rispettivi conti.

Durante i 30 giorni di notifica i clienti hanno il diritto di terminare la relazione d'affari con BullionVault regolati dalle vecchie condizioni generali. La terminazione del rapporto d'affari avviene con la vendita dell'oro da parte del cliente e con il prelievo del denaro nel metodo normalmente utilizzato presso BullionVault. Se la relazione d'affari non viene terminata, si intende che i clienti accettano le nuove condizioni generali al termine dei 30 giorni.

Il periodo di notifica per le presenti nuove condizioni generali ha inizio il 12 maggio 2009 e termina il 11 giugno 2009 successivamente, se la relazione d'affari non è stata terminata tramite la vendita dell'oro e il prelievo del denaro si intende che i clienti accettino le nuove condizioni generali che definiscono il rapporto d'affari.

Scopo della relazione d'affari

Gli utenti registrati hanno scelto di diventare clienti di BullionVault al fine di beneficiare delle condizioni generali di BullionVault per la compravendita e il deposito di oro sotto forma di lingotti. I clienti si aspettano di usufruire del servizio efficiente e sostanzialmente automatizzato di BullionVault, e di pagare commissioni e spese di custodia di portata ridotta in confronto ad altre società che trattano l'acquisto, la custodia e la vendita di oro sotto forma di lingotti.

Al fine di fornire un servizio adeguato BullionVault offre un servizio altamente automatizzato basato sull'uso di internet e si aspetta di ottenere un profitto tramite le commissioni sulle compravendite e tramite le spese di custodia addebitate ai clienti.

Dati dei clienti

Per fornire un tale servizio BullionVault deve salvare nei suoi sistemi informatici alcune informazioni relative ai clienti. I clienti acconsentono a tale registrazione dei loro dati.

BullionVault si impegna a non fornire i dati dei clienti a terzi, ad eccezione dei seguenti casi: 1) dove sia richiesto per la normale amministrazione delle operazioni di BullionVault; 2) dove sia richiesto dalla legge.

Registrazione della fonte dei bonifici in entrata

I clienti danno il permesso a BullionVault di salvare sul suo sistema le coordinate bancarie se e come fornite dalla banca al momento del ricevimento dei bonifici in entrata e di controllarle con quelle dei documenti forniti al momento della convalida del conto dei clienti.

Convalida dei dati personali e delle coordinate bancarie dei clienti

I clienti hanno l'obbligo di completare la convalida del proprio conto entro due settimane dal ricevimento del primo bonifico, in accordo con le procedure di convalida richieste da BullionVault. I clienti autorizzano BullionVault a verificare i dati relativi alla convalida del conto se BullionVault lo ritiene necessario per la convalida dell'identità dei clienti stessi.

(BullionVault preferisce accettare i documenti relativi all'identità dei clienti e alle coordinate bancarie in formato elettronico [ad es. una scansione o una fotografia digitale], caricati in maniera sicura tramite il sito di BullionVault sui server dopo che i clienti hanno effettuato l'accesso al proprio conto. In alternativa BullionVault accetta documenti cartacei nel formato descritto sul sito. Maggiori informazioni.)

I clienti si impegnano a fornire almeno un documento di identità (con fototessera).

I clienti si impegnano a fornire una prova chiara delle coordinate bancarie di un solo conto bancario che è la fonte del bonifico e a cui verrà restituito il denaro. Questi dati di solito sono visibili nella parte alta della prima pagina dell'estratto conto. In particolare sono:

  • Il paese della banca
  • Il nome della banca
  • Il nome e l'indirizzo dell'agenzia bancaria
  • I codici ABI e CAB
  • Il titolare / i titolari del conto bancario
  • Il numero di conto bancario
Per i conti bancari al di fuori del Regno Unito e degli Stati Uniti sono inoltre necessari:
  • Il codice SWIFT / BIC (Bank Identifier Code)
  • Il codice IBAN (International Bank Account Number)

Se il titolare del conto presso BullionVault è un'azienda o un fondo fiduciario in aggiunta alla documentazione elencata i clienti hanno l'obbligo di fornire una copia del documento di riconoscimento di una persona che ha almeno il 25% del controllo di tale società o un fondo fiduciario. I clienti hanno altresì l'obbligo di fornire la prova dell'esistenza dell'entità legale, ad esempio una copia dell'atto fiduciario.

I documenti per la convalida del conto devono essere in Italiano oppure in una qualsiasi altra lingua supportata da BullionVault. Nel caso in cui il cliente non riesca ad ottenere i documenti necessari in una lingua comprensibile al team di BullionVault, il cliente ha la responsabilità di fornirne, a spese proprie, una traduzione autenticata assieme ai documenti originali.

Registrazione del conto bancario collegato

La registrazione del conto bancario collegato dei clienti avviene controllando i dati dei documenti forniti dai clienti e confrontandoli con quelli forniti dalla banca relativi ai precedenti bonifici in entrata. Il completamento della registrazione viene confermato tramite email al relativo cliente. In seguito alla convalida del conto, i clienti hanno la responsabilità di controllare i propri dati registrati sul sistema e di notificare immediatamente BullionVault in caso di un errore.

BullionVault presenterà ai clienti le attuali coordinate bancarie del conto bancario collegato ad ogni richiesta di un prelievo, richiesta effettuata dai clienti stessi dopo aver effettuato l'accesso al proprio conto presso BullionVault. Accettado tali coordinate bancarie e richiedendo il prelievo, i clienti acconsentono a richiedere a BullionVault di trasferire denaro al proprio conto bancario collegato. BullionVault non è responsabile per qualsiasi eventuale perdita quando il clienti ha accettato le coordinate bancarie presentate al momento della richiesta del prelievo e queste tuttavia sono errate.

Modifica del conto bancario collegato

Di solito il conto presso BullionVault viene associato in maniera permanente al conto bancario collegato. Tuttavia questo collegamento potrebbe cambiare, ad esempio in caso di fallimento della banca o per altri motivi.

La richiesta formale per il cambio del conto bancario collegato viene accettata solamente tramite il caricamento dei relativi documenti tramite il sito, ovvero dopo aver effettuato l'accesso al conto.

I clienti che vogliono cambiare il conto bancario collegato accettano che BullionVault richiede una conferma scritta da parte della nuova banca a conferma della continuità dell'identità, e accettano altresì di inviare a BullionVault una lettera standard, il cui testo viene fornito su richiesta (vedi: contatto). I clienti hanno la responsabilità di assicurarsi che la nuova banca sia disponibile a scrivere tale lettera di conferma.

Qualora un cliente richiede un cambio del conto bancario collegato, tale cliente accetta che il nome del titolare del nuovo conto bancario deve essere esattamente lo stesso che per il conto bancario precedente.

Qualora il cliente cambia il suo nome, il conto viene riconvalidato con il conto bancario vecchio e il nome nuovo. BullionVault non accetterà mai un cambio di nome e un cambio del conto bancario collegati allo stesso tempo.

BullionVault si impegna a confermare il cambio del conto bancario collegato tramite email all'indirizzo email collegato.

BullionVault preferisce non cambiare il conto bancario collegato in nessun momento, ma accetta che questa eventualità potrebbe diventare necessaria in alcune circostanze. Qualora BullionVault opera in accordo con le procedure summenzionate, il cliente accetta che BullionVault ha agito in base alla dovuta diligenza. Nel caso in cui BullionVault non agisse in accordo con tali procedure, e ne risulti una perdita finanziaria per il cliente, BullionVault ha la responsabilità finanziara di tale perdita, soggetta alle clausole delle presenti condizioni generali.

I clienti accettano che BullionVault ha il diritto di addebitare sul relativo conto presso BullionVault il costo per l'amministrazione del cambio del conto bancario collegato in base a quanto pubblicato sul sito.

Nel caso in cui per un qualsiasi motivo queste procedure non possano essere applicate, e nel caso in cui per un qualsiasi motivo il conto bancario originariamente collegato non possa più essere utilizzato per prelevare denaro, BullionVault ha il diritto di rivolgersi ad un avvocato e/o di acquistare la necessaria copertura assicurativa contro frode (con tutte le relative spese a carico del cliente) prima di completare la modifica del conto bancario collegato. In tali circostanze BullionVault ha altresì il diritto di addebitare al relativo cliente i costi per l'amministrazione e i materiali in base a quanto pubblicato sul sito di BullionVault.

Ritardo nella convalida del conto presso BullionVault

I clienti hanno l'obbligo di convalidare il proprio conto entro due settimane dalla data di accredito del primo bonifico da loro effettuato. BullionVault non permetterà in nessun caso di prelevare il denaro finché il conto non sia stato correttamente convalidato in base a quanto specificato nelle presenti condizioni generali.

I clienti hanno il dovere di convalidare il proprio conto entro due settimane dall'arrivo del primo bonifico. Altrimenti:

  • Entro 4 settimane dall'arrivo del primo bonifico viene inviata da BullionVault un'email di sollecito all'indirizzo email salvato.
  • Entro 4 settimane dal primo sollecito viene inviata una seconda email all'indirizzo email salvato.
  • Se il conto presso BullionVault non viene correttamente convalidato entro 2 settimane dal secondo sollecito, BullionVault ha il diritto di addebitare un costo aggiuntivo per la convalida ritardata, come indicato sul sito. Questo costo aggiuntivo verrà indicato in LETTERE MAIUSCOLE sull'estratto conto con la dicitura COSTO AGGIUNTIVO PER LA CONVALIDA RITARDATA.

BullionVault ha il diritto di continuare ad addebitare il costo mensile per la convalida ritardata per ogni mese in cui il conto non è convalidato.

Lo scopo di BullionVault non è quello di guadagnare tramite questa spesa: vogliamo semplicemente assicurarci che tutti i conti vengano convalidati correttamente entro un breve lasso di tempo. Non appena il conto in questione è correttamente convalidato, riaccrediteremo sul tale conto la somma relativa all'ultimo mese (solo se è stata precedentemente addebitata).

I clienti comprendono ed accettano che il continuato ritardo nella convalida del conto potrebbe risultare in una denuncia per riciclaggio di denaro alle autorità competenti.

Con la presente i clienti indennizzano BullionVault contro qualsiasi perdita e costo che potrebbe insorgere dalla mancata o ritardata convalida del proprio conto.

Dati di contatto

BullionVault contatta i propri clienti tramite email ed eventualmente:

  • Al cellulare
  • Al telefono di casa
  • All'indirizzo di residenza

I clienti hanno il dovere di aggiornare, se necessario, i propri dati di contatto salvati sul sistema di BullionVault tramite il sito. BullionVault ha il diritto di presumere la correttezza dei dati di contatto forniti.

BullionVault accetta l'obbligo di notificare ai propri clienti l'eventuale modifica dei loro dati di contatto (indirizzo email) inviando un'email sia all'indirizzo vecchio che a quello nuovo.

I clienti accettano che nel caso in cui non vengano forniti in tempi brevi i dati di contatto corretti potrebbero venire a meno alcune delle protezioni fornite da BullionVault ai suoi clienti. I clienti indennizzano BullionVault contro le perdite causate dal mancato aggiornamento dei dati di contatto relativi al proprio conto.

Quali attività dei clienti vengono pubblicate sul sito di BullionVault?

Nell'interesse della trasparenza e delle buone abitudini di mercato determinate informazioni vengono rese liberamente accessibili ai clienti.

  • I clienti possono immettere ordini limite su BullionVault e i migliori prezzi disponibili vengono combinati per definire i prezzi correnti di compravendita dell'oro su BullionVault. I prezzi migliori e le relative quantità degli ordini vengono pubblicate sul sito. In questo modo gli ordini dei clienti sono resi pubblici e visualizzabili da altri utenti del sistema, ma non sono attribuibili all'identità di un cliente.
  • Sul sito di BullionVault vengono riportati i prezzi e le quantità delle compravendite eseguite. In questo moto le transazioni dei clienti sono rese pubbliche e visualizzabili da altri utenti del sistema, ma non sono attribuibili all'identità di un cliente.
  • Gli elenchi dei lingotti nelle camere blindate sono forniti quotidianamente dal gestore delle camere blindate e riconciliate con la proprietà in oro dei clienti di BullionVault. Tale riconciliazione viene pubblicata sul sito, ma i clienti vengono identificati solamente tramite il loro nome pubblico alternativo (non tramite il nome utente), che è un nome privato ed univoco tipicamente conosciuto solo al cliente.
  • Gli estratti bancari dei conti segregati vengono riconciliati e pubblicati nello stesso modo. L'insieme di queste riconciliazioni consente di visualizzare i propri possedimenti quale parte del conto collettivo di proprietà di tutti i clienti, che non viene mescolato con i conti bancari gestionali di BullionVault. In questo modo i saldi in denaro e in oro dei clienti sono resi pubblici e visualizzabili da altri utenti del sistema, ma non sono attribuibili all'identità di un cliente.
  • BullionVault potrebbe comunicare l'attività dei clienti ad agenzie governative correttamente autorizzate con un diritto formale di monitorare le attività commerciali dell'oro o di investigare attività sospette di riciclaggio di denaro.

Sicurezza

Password

I dati personali e finanziari dei clienti vengono custoditi da BullionVault e protetti dall'accesso non autorizzato tramite l'utilizzo di una password ed altri dati per l'accesso al proprio conto. I clienti hanno l'obbligo di mantenere segreti tali dati.

Nel caso in cui venga dimenticata la password è possibile ottenere una nuova password temporanea chiamando BullionVault al telefono e rispondendo a domande private relative al proprio conto presso BullionVault.

BullionVault si riserva il diritto di applicare il costo standard per l'emissione di una nuova password, in caso in cui il cliente la dimentichi.

BullionVault si impegna a notificare l'avvenuta modifica della password inviando un'email all'indirizzo email indicato dal cliente nei propri dettagli di contatto.

La moderna tecnologia di decodifica consente di memorizzare sui computer di BullionVault la password sotto forma non decifrabile. Il personale di BullionVault non è a conoscenza e non può risalire in alcun modo alla password dei clienti. Richiedendo la modifica della password, il personale di BullionVault emetterà una nuova password temporanea; ai clienti verrà richiesto di modificarla subito con un'altra a scelta dei clienti e conosciuta solamente a loro. Anche dopo la modifica della password il personale di BullionVault non conosce la nuova password dei clienti.

I clienti accettano che, in seguito all'emissione di una nuova password secondo il metodo precedentemente indicato, sarà vietato il prelievo di denaro da tale conto presso BullionVault per un periodo non superiore ai tre mesi.

Comunicazione tra BullionVault e i clienti

I clienti accettano che il mezzo di comunicazione principale con BullionVault è tramite internet.

Trasmissioni

I clienti accettano che, durante il periodo di accesso al proprio conto presso BullionVault, tutti i dati che vengono trasmessi tra i clienti e BullionVault e viceversa vengono trasmessi tramite internet utilizzando il protocollo https, che incorpora un livello di sicurezza ampiamente accettato in quanto offre un livello di privacy e di accuratezza nella trasmissione dei dati molto affidabile.

Email

BullionVault invia ai propri clienti informazioni tramite email, compresa la conferma dell'eventuale modifica delle impostazioni personali, le conferme di accesso al conto, le conferme degli ordini, gli avvisi di esecuzione degli ordini, i contratti, gli estratti conto mensili e le eventuali modifiche delle condizioni generali. I sistema di BullionVault registra la trasmissione di tutte le email in uscita.

I clienti hanno la responsabilità di assicurarsi di avere un email service provider affidabile che consente la ricezione di email da BullionVault e che ne consente la corretta visualizzazione.

BullionVault ha il diritto di ritenere che le email inviate siano state ricevute ed accettate dai clienti se non riceve alcuna comunicazione contraria entro 3 giorni calendariali dall'invio da parte di BullionVault.

Nel caso BullionVault riceva una risposta relativa al contenuto di tali email da parte di clienti, BullionVault cercherà di risolvere la questione in considerazione del ritardo della risposta che sarebbe potuto essere rilevante al fine della risoluzione da parte di BullionVault o tramite l'arbitrato delle lamentele.

I clienti comprendono ed accettano che le email non sono codificate e che operano con un livello di privacy simile a quello della normale posta cartacea in quando un esperto informatico (così come un postino) ha la possibilità di leggere le email e gli allegati, se accede alle email dei clienti. I clienti comprendono ed accettano che il feedback in formato aperto e di facile comprensione inviato ad un indirizzo conosciuto e utilizzato viene considerato adeguato per la notifica ai clienti delle compravendite da loro effettuate.

SMS

BullionVault può inviare messaggi SMS o alla segretaria telefonica ai numeri di cellulari indicati dai clienti al fine di contattare rapidamente i clienti.

BullionVault ha il diritto di ritenere che gli SMS inviati siano stati ricevuti ed accettati dai clienti se BullionVault non riceve alcuna comunicazione contraria entro 5 minuti dall'invio. BullionVault ha il diritto di ritenere accurati tali messaggi basandosi sulle registrazioni delle trasmissioni se confermata dalla conferma indipendente delle registrazioni del fornitore del servizio di telecomunicazione.

BullionVault è responsabile per l'invio corretto di messaggi SMS in concordanza con le impostazioni salvate sui conti dei singoli clienti, e di assicurarsi che i messaggi vengano ricevuti tramite il fornitore del servizio di SMS. BullionVault non è responsabile per le perdite che i clienti potrebbero subire nel caso in cui un messaggio SMS non venga inoltrato per motivi che non sono sotto il diretto controllo di BullionVault. Questo potrebbe accadere ad esempio se il telefono cellulare del cliente fosse spento, se il cliente si trovasse in una zona o con un servizio tecnologico non raggiungibile dai fornitori del servizio di SMS adottato da BullionVault, o se il cliente abbia immesso e salvato nelle impostazioni personali un numero di cellulare errato.

Se il denaro e l'oro presente in un conto diminuisce al di sotto di un livello ragionevole, BullionVault si riserva il diritto di sospendere l'invio di SMS al cliente relativo per tale conto.

Posta

BullionVault ha il diritto di inviare informazioni tramite posta all'indirizzo indicato nelle registrazioni dei clienti. BullionVault ha il diritto di ritenere che la posta inviata sia stata ricevuta ed accettata dai clienti se BullionVault non riceve alcuna comunicazione contraria entro 7 giorni calendariali dall'invio da parte di BullionVault.

Se il denaro e l'oro presente in un conto diminuisce al di sotto di un livello ragionevole, BullionVault si riserva il diritto di sospendere l'invio di posta al cliente relativo a tale conto.

Misure straordinarie di protezione

Comunicazioni relative al conto presso BullionVault

I clienti hanno il diritto di ricevere notizie tramite email a conferma di qualsiasi cambiamento dei dati di contatto, dell'allarme antifurto e delle impostazioni dei dettagli del conto bancario collegato al proprio conto presso BullionVault.

Nel caso in cui questo obbligo venga a meno e ne risulti una perdita finanziaria da parte del cliente, la responsabilità finanziaria ricade su BullionVault in base a quanto descritto nelle condizioni generali.

Allarme antifurto

BullionVault offre ai suoi clienti un servizio di protezione chiamato allarme antifurto, supportato dalla tecnologia dei telefoni cellulari.

Se attivato dai clienti e nel caso in cui il valore del denaro e dell'oro sul conto in questione non sia inferiore ad un determinato livello, BullionVault offre il servizio di invio di messaggi SMS al numero di telefono cellulare salvato nei dati di contatto. Gli SMS possono essere inviati ogni volta che il cliente effettua l'accesso, ogni volta che venga immesso un ordine di acquisto o di vendita oppure in entrambi i casi.

Rientra nei doveri di BullionVault ricevere un compenso monetario relativo ad ogni messaggio inviato e testare regolarmente che questo servizio di messaggi in uscita funzioni correttamente.

Tuttavia BullionVault non ha il dovere di assicurarsi che tali messaggi arrivino al telefono cellulare dei clienti. I clienti comprendono ed accettano che non è possibile garantire un'affidabilità del 100% per l'utilizzo di messaggi SMS, e che (come nel caso dell'allarme antifurto) il messaggio venga inviato ma che il cliente non lo senta arrivare.

In ogni caso i clienti comprendono ed accettano che l'utilizzo del sistema dell'allarme antifurto è un disincentivo molto efficace contro l'accesso illecito al proprio conto presso BullionVault in quanto consente ai clienti di informare BullionVault istantaneamente di un eventuale accesso illecito, consentendo a BullionVault di indagare subito e di informare le autorità competenti.

I clienti accettano l'obbligo di informare BullionVault di qualsiasi eventuale tentativo di accesso illecito e non autorizzato al proprio conto suggerito dall'allarme antifurto.

Quando l'allarme antifurto invia un messaggio SMS, i clienti accettano che BullionVault addebiti al relativo conto l'importo approssimativo corrispondente al costo di trasmissione di un singolo messaggio SMS al telefono cellulare.

I clienti accettano che la scelta da parte loro di non attivare l'allarme antifurto possa diminuire il livello di compensazione che, in caso di perdite, possa essere corrisposto dal fondo di compensazione di BullionVault o da una terza parte indipendente da BullionVault che esegue l'arbitraggio.

Nel caso in cui questo obbligo venga a meno e ne risulti una perdita finanziaria da parte del cliente, la responsabilità finanziaria ricade su BullionVault in base a quanto descritto nelle condizioni generali.

Valore corrispondente ragionevole

Il sistema di BullionVault non consente di trasferire denaro o oro dal conto presso BullionVault senza un valore corrispettivo ragionevole nella forma opposta (rispettivamente oro o denaro).

I clienti hanno il diritto di fare affidamento a questa protezione al fine di impedire, in caso di accesso illecito al conto, il trasferimento della proprietà equivalente ad una compravendita leale ad un conto bancario diverso da quello autorizzato e convalidato.

Nel caso in cui questo obbligo venga a meno e ne risulti una perdita finanziaria da parte del cliente, la responsabilità finanziaria ricade su BullionVault in base a quanto descritto nelle condizioni generali.

Sicurezza del deposito di denaro

Conti bancari collettivi

BullionVault ha scelto la seguente banca presso cui mantiene i suoi conti bancari.

  Lloyds TSB Bank plc[la banca]

I clienti accettano che nel scegliere Lloyds TSB Bank per la custodia del proprio denaro BullionVault ha effettuato la necessaria cautela nell'assicurarsi che la banca in questione abbia una stabilità adeguata.

Inoltre i clienti accettano che un eventuale futuro peggioramento della stabilità della banca non rientri nelle responsabilità di BullionVault.

BullionVault accetta l'obbligo di depositare il denaro ricevuto dai propri clienti direttamente nel conto clienti segregato, mantenuto in diverse valute presso la banca allo scopo specifico di custodire il denaro dei clienti di BullionVault in conti collettivi senza che questi vengano investiti ulteriormente.

BullionVault conferma che la banca ha compreso ed accettato per iscritto che il denaro dei conti clienti di BullionVault sia mantenuto da BullionVault in quanto fiduciario. La banca inoltre ha compreso ed accettato che non ha il diritto di fondere questi conti o di esercitare alcun diritto di riconvenzione del denaro in questi conti in relazione ad eventuali somme di denaro dovute alla banca da un qualsiasi altro conto bancario di BullionVault.

BullionVault ha il diritto di gestire il denaro presente nei conti segregati in nome e per conto dei clienti esclusivamente ai seguenti fini:

  1. Il denaro può essere usato per comprare oro fisico dall'intestatario di un altro conto presso BullionVault in base all'ordine immesso sul sito di BullionVault da un cliente . In questo caso dal conto bancario non viene trasferito il denaro bensì il diritto, che viene trasferito nelle registrazioni di BullionVault al proprietario dell'oro venduto, e allo stesso tempo il pieno diritto alla proprietà dell'oro viene trasferito al cliente che lo compra.
  2. Il denaro può essere utilizzato per pagare i prelievi di denaro al conto di un cliente, ma in nessun caso per un importo maggiore ai fondi disponibili di tale cliente.
  3. Il denaro può essere utilizzato per pagare BullionVault per servizi e altri costi sostenuti regolati dalle presenti condizioni generali.
  4. Il denaro può essere utilizzato per comprare oro fisico sul mercato dell'oro riconosciuto per conto di clienti che hanno esercitato il diritto di compravendere sul mercato dell'oro locale.

BullionVault si adopera ad avere disponibile sul conto clienti segregato in qualsiasi momento denaro sufficiente per ritrasferire i saldi dei crediti lordi a tutti i clienti di BullionVault, e qualora richiesto di rendere disponibile tale denaro entro un giorno lavorativo.

BullionVault si adopera ad eseguire rigorosi controlli interni: ogni prelievo di denaro da parte dei clienti viene verificato ed autorizzato da almeno due membri del personale di BullionVault con la maggiore esperienza.

L'estratto conto del conto clienti inviato dalla banca viene riconciliato ogni giorno lavorativo inglese nella sua interezza nelle registrazioni di BullionVault. Per quanto possibile la riconciliazione viene pubblicata durante lo stesso giorno lavorativo sul sito di BullionVault e reso accessibile online tramite la Verifica Giornaliera.

I clienti comprendono ed accettano che la banca ha il diritto di agire in buona fede in accordo con le istruzioni impartite dal personale di BullionVault.

Metodi ammessi per il trasferimento di denaro

I clienti accettano di trasferire denaro solamente dal proprio conto bancario collegato al proprio conto presso BullionVault.

Il deposito di denaro da parte dei clienti è accettato solo se effettuato tramite sistemi bancari riconosciuti, che potrebbero cambiare nel corso del tempo in base a quanto indicato sul sito di BullionVault.

I clienti comprendono ed accettano che sia tramite deposito bancario che tramite trasferimento elettronico la loro banca dovrà identificare le coordinate bancarie standard di ciascun trasferimento in entrata a BullionVault, compresi i seguenti dati: il nome della banca del cliente, il codice di identificazione della filiale, l'intestatario o gli intestatari del conto, il numero del conto e il nome utente presso BullionVault quale causale del trasferimento.

Nel caso in cui la banca da cui proviene il trasferimento non sia in grado di identificare l'origine del denaro, potrebbe verificarsi un ritardo nella liquidazione e quindi nell'accredito del denaro sul conto presso BullionVault. BullionVault tratterrà il denaro in attesa di essere contattato dal cliente e, in seguito alla conferma dei dati dell'origine, verrà accreditato direttamente nel conto del cliente in questione che potrà utilizzarli subito per acquistare oro.

I clienti accettano che nel caso in cui vengano forniti dati bancari diversi da quelli da cui è stato precedentemente trasferito denaro, BullionVault si riserva il diritto di sospendere i prelievi di denaro dal conto presso BullionVault per un periodo non superiore a sei settimane.

Bonifici in entrata e il conto bancario collegato dei clienti

I clienti accettano non di transferire in nessun caso denaro da diversi conti bancari ad un solo conto presso BullionVault.

I clienti accettano di non trasferire mai denaro in maniera tale da nascondere l'origine del denaro. Ad esempio i clienti si impegnano a non effettuare depositi in denaro contante, assegni circolari o altri tipi di bonifici anonimi / senza riferimento alcuno ad uno sportello bancario. Tutti i bonifici devono pervenire da un conto bancario chiaramente identificabile.

I clienti accettano che nel caso in cui BullionVault non sia soddisfatto della fonde del denaro trasferito, può tornare il denaro alla fonte, se possibile, attraverso il sistema bancario. Qualora si verifichi tale situazione, i clienti accettano che BullionVault ha il diritto di detrarre dal conto presso BullionVault il costo della restituzione di bonifici inviati da un conto bancario non collegato in base a quanto pubblicato sul sito.

Tuttavia una simile restituzione di denaro è a discrezione di BullionVault, che può optare di accreditare il denaro al relativo conto presso BullionVault premesso che BullionVault ritenga fondato che il trasferimento arrivi da un conto bancario del cliente e questione e il cliente fornisca a BullionVault i documenti necessari per provarlo. BullionVault può altresì richiedere informazioni aggiuntive relative alla fonte del trasferimento, e il cliente accetta di fornire tali informazioni.

Con le presenti condizioni generali i clienti indennizzano BullionVault contro qualsiasi perdita che sorge dal mancato transferimento di denaro dal conto bancario del cliente e collegato al relativo conto presso BullionVault.

Trasferimenti internazionali di denaro reversibili

BullionVault raccomanda che qualora possibile i bonifici siano effettuati tramite trasferimento telegrafico.

Se i clienti non effettuano un bonifico telegrafico (ad esempio se optano per un assegno, BillPya o assegno elettronico dagli Stati Uniti), i clienti acconsentono che BullionVault potrebbe applicare delle speciali procedure di sicurezza prima di eseguire successive richieste di prelievo.

In alcune giurisdizioni (ad esempio negli USA) le banche hanno il diritto di ripudiare assegni fraudolenti addebitati da un conto bancario. Le banche, anziché accettare tali perdite, passano il costo a livello internazionale, in questo caso a BullionVault, esercitando un diritto unilaterale di addebitare il conto bancario inglese di BullionVault della somma di denaro dell'assegno. Questo diritto non viene applicato a denaro trasmesso tramite bonifico telegrafico perché con questo trasferimento di denaro sia i clienti che la banca hanno una sufficiente protezione da eventuale frode.

Allo stesso modo, se il cliente ha depositato denaro sul suo conto presso BullionVault in maniera che questo diritto possa essere applicato, e se il cliente richiede un prelievo di tale denaro entro il periodo di possibile ripudiamento del trasferimento (60 giorni negli Stati Uniti), BullionVault richiederà una conferma formale dalla banca del cliente che tale denaro non verrà ripudiato. Il cliente in questione ha quindi l'obbligo di fornire a BullionVault i dati di una persona della banca che può confermarlo. In caso contrario il cliente accetta che il ritardo nell'esecuzione del prelievo deriva dal periodo di repudiabilità.

I clienti accettano che in queste circostanze BullionVault ha il diritto di addebitare i costi appropriati dal conto presso BullionVault del cliente.

Prelievo di denaro

Previa convalida del proprio conto presso BullionVault e previa irrevocabile compensazione del bonifico, i clienti possono prelevare il denaro disponibile sul proprio conto, facendo trasferire il denaro prelevato al proprio conto bancario collegato.

I clienti hanno l'obbligo di verificare la correttezza delle proprie coordinate bancarie salvate nelle impostazioni personali al momento della convalida del conto; hanno altresì l'obbligo di confermare il prelievo solo dopo essersi assicurati della correttezza di tali dati. In seguito a tale verifica di sicurezza, BullionVault effettua il trasferimento del denaro dal conto di BullionVault al conto bancario personale tramite SWIFT (per bonifici nell'UE, negli USA ed internazionali), CHAPS, BACS (nel Regno Unito) o tramite altri metodi di trasferimento di denaro considerati appropriati.

BullionVault ha il diritto di addebitare le spese bancarie di tali trasferimenti dalla somma di denaro trasferita.

Se il denaro prelevato viene trasferito al di fuori del Regno Unito e la banca dei clienti non fa parte del sistema SWIFT, i clienti accettano che una banca corrispondente (ovvero una banca nel paese in cui viene ricevuto il denaro tramite il sistema di trasferimento internazionale SWIFT che ridireziona il denaro alla banca del cliente) abbia il diritto di addebitare dalla somma di denaro inviata un importo corrispondente con le normali procedure bancarie internazionali.

I clienti accettano che BullionVault possa avere la necessità di effettuare ulteriori controlli e che di conseguenza il denaro trasferito possa subire dei ritardi. Qualsiasi ritardo dipende sia dalle operazioni effettuate recentemente sul proprio conto presso BullionVault e da altre eventuali circostanze del prelievo. Nel caso in cui il conto presso BullionVault fosse stato convalidato senza problemi e nel caso in cui il conto bancario collegato esista da molto tempo e dimostri stabilità, il cliente ha il diritto di aspettare che il denaro esca dal conto presso BullionVault entro la fine del giorno lavorativo successivo alla richiesta del prelievo.

Trattamento dei saldi di valore ridotto

A causa del conto di trasferimento di denaro da una banca all'altra, BullionVault non trasferisce saldi in denaro corrispondenti a $100 o meno in altre valute.

Nella norma le somme di denaro inferiori a questa soglia vengono trattenute nel conto per l'eventuale riattivazione. Se tuttavia esistono conti che non presentano un saldo in oro, sono rimasti inattivi per 2 anni e hanno un saldo in denaro inferiore a $20 (o il corrispondente in valuta estera), BullionVault ha in diritto di accumulare tali saldi e di donarli in un singolo pagamento ad una società a scopo caritatevole riconosciuta.

Nel caso di un piccolo saldo derivato da una promozione da parte di BullionVault presente su un conto non convalidato in base alla procedura di BullionVault e senza trasferimenti di denaro da parte del cliente, dopo un periodo di inattività superiore ai 3 mesi il saldo potrebbe essere ritrasferito alle risorse di BullionVault in qualità di offerta promozionale non reclamata.

Costi non liquidati

Nel caso in cui sia presente su un conto un saldo in oro per il quale non è presente denaro sufficiente per far fronte alle spese di custodia maturate, BullionVault ha il diritto di riscattare tali spese tramite la vendita dell'oro ma solo per un importo sufficiente a coprire i costi, e al grammo di oro più vicino.

BullionVault accetta l'obbligo di informare tramite email i clienti almeno 7 giorni prima della vendita dell'oro a tale fine. Se durante questi 7 giorni viene depositato denaro sufficiente a coprire le spese di custodia maturate, BullionVault non venderà l'oro presente sul conto.

Se viene richiesto un prelievo da un conto presso BullionVault che presenta dei costi non liquidati, BullionVault ha il diritto di detrarre tali costi dalla somma prelevata.

Confidenzialità, riciclaggio di denaro e il conto bancario collegato

BullionVault è costruito in modo tale da rappresentare un luogo sicuro per la custodia di un patrimonio acquisito legalmente. Tuttavia non è un luogo sicuro per chi intende riciclare denaro.

Per motivi di sicurezza e in rispetto delle leggi contro il riciclaggio di denaro, BullionVault richiede che il denaro depositato derivi da un solo conto bancario oppure, previa autorizzazione di BullionVault al momento di apertura del conto, da un altro conto bancario il cui intestatario sia allo stesso tempo l'intestatario del primo conto, e l'indirizzo per entrambi i conti bancari corrisponda.

Per motivi di sicurezza e in rispetto delle leggi contro il riciclaggio di denaro, BullionVault consente il prelievo di denaro dai conti presso BullionVault solo verso i conti bancari collegati a ciascun conto.

In nessun caso è possibile trasferire denaro da un conto presso BullionVault ad un altro.

BullionVault riconosce ai propri clienti il diritto di confidenzialità in seguito alla convalida del conto. Tuttavia se per qualsiasi motivo BullionVault dovesse nutrire il sospetto di tentato riciclaggio di denaro, BullionVault assiste attivamente le autorità competenti nel tentativo di individuarlo. Inoltre BullionVault registra in maniera completa le attività di trasferimento di denaro e di compravendita di oro al fine di poter fornire tali informazioni, se necessario, alle autorità di competenza.

Sicurezza del deposito dell'oro

Forma e luogo di custodia dell'oro

In ciascuna camera blindata di BullionVault vi sono solamente lingotti d'oro saggiati e "Good Delivery" che provengono da professionisti del mercato dell'oro che seguono le pratiche professionali tipiche del mercato locale dell'oro.

I lingotti d'oro che vengono comprati dai clienti tramite BullionVault rimangono nelle camere blindate in cui erano custoditi al momento dell'acquisto. Il luogo di custodia viene deciso dal cliente al momento della compravendita.

Questi lingotti, su cui sono incisi il peso e il numero di serie, sono in una forma generalmente accettata sui mercati locali dell'oro.

Questi lingotti rappresentano oro da investimento (in base alla definizione di UK Customs and Excise 701/21) la cui purezza non è mai inferiore al 99,5% e il cui peso viene accettato sui mercati dell'oro.

Le unità di oro riportate nei libri contabili di BullionVault sono espresse in oro fino contenuto in ciascun lingotto. Il contenuto di oro fino di ciascun lingotto corrisponde al suo peso moltiplicato per la sua purezza. Le risultanti unità di oro applicate ai conti dei clienti sono pure al 100% e sono denominate in grammi.

Contenuto di oro garantito

BullionVault garantisce che ogni grammo nel conto dei clienti è un grammo di oro fino puro al 100% facente parte di un lingotto d'oro saggiato e puro al 99,5% (o maggiore).

Gestore delle camere blindate

Il gestore delle camere blindate è una società professionale di altissima reputazione che si occupa della gestione del ricevimento, deposito e consegna di lingotti d'oro in accordo con le pratiche del mercato professionale locale dell'oro in lingotti.

ViaMat International Ltd è una società controllata di ViaMat International [Svizzera] che, assieme a tutte le sue società controllate, possiede e gestisce camere blindate nelle maggiori ubicazioni del mercato dell'oro in tutto il mondo. Le sue camere blindate sono utilizzate dai partecipanti sui mercati dell'oro per custodire lingotti d'oro all'interno di un ambiente altamente controllato.

ViaMat International Ltd è il gestore delle camere blindate a Londra per conto di BullionVault, e tramite il gruppo di società controllate di proprietà di ViaMat International [Svizzera] gestisce le camere blindate a Zurigo e a New York per conto di BullionVault.

ViaMat ha garantito a BullionVault che la sua posizione nell'industria dell'oro in lingotti mantiene alto il livello di integrità dell'oro custodito nelle sue camere blindate in quanto conforme alle regole del mercato professionale dell'oro.

L'oro viene custodito in deposito (bailment)

L'oro dei clienti di BullionVault viene custodito in camere blindate gestite da ViaMat in base all'accordo di deposito e custodia tra BullionVault e ViaMat.

In tale accordo ViaMat conferma che l'oro custodito nelle sue camere blindate è in deposito (bailment).

BullionVault si adopera a pagare le spese di custodia e di assicurazione a ViaMat per conto dei clienti, cosa che comprova la natura di deposito (bailment) del servizio fornito da ViaMat.

BullionVault conferma che il deposito dell'oro dei clienti è strutturato in qualità di deposito (bailment) al fine di organizzare la protezione legale più forte e semplice possibile all'interno di una camera blindata professionale specifica per lingotti.

Depositi presso BullionVault

I clienti accettano che quando l'acquisto di oro viene effettuato tramite il sistema di BullionVault, il lingotto d'oro acquistato viene fornito e consegnato dal venditore alla sede di ViaMat, luogo in cui viene regolato quale deposito (bailment) in accordo con le istruzioni fornite esclusivamente da BullionVault.

Da quel momento in poi ViaMat accetta di agire in qualità di custode dell'oro dei clienti fino al termine del deposito (bailment) le cui istruzioni pervengono dal cliente tramite BullionVault.

I clienti accettano che quando la vendita di oro viene effettuata tramite il sistema di BullionVault, l'oro venduto viene fornito e consegnato dal venditore alla sede di ViaMat, dove viene terminato il deposito (bailment) in accordo con le istruzioni fornite esclusivamente da BullionVault.

I clienti acconsentono che la registrazione dell'inizio e del termine del deposito (bailment) viene effettuata da BullionVault in base alle sue condizioni generali, mentre l'oro rimane depositato presso ViaMat.

I clienti comprendono che la proprietà non si riferisce ad un specifico lingotto bensì ad una specifica quantità di oro in una specifica camera blindata. BullionVault comprende che l'oro di proprietà dei clienti esiste nella camera blindata, che è di proprietà dei clienti e che grazie alla sua forma fisica è possibile suddividerlo in quantità misurabili che possono essere ritirate dal deposito previo il pagamento delle spese straordinarie specifiche del servizio di prelievo dell'oro.

Il diritto di possedere un lingotto individuale

BullionVault consente ai suoi clienti di possedere in maniera esclusiva uno o più lingotti d'oro.

Se un cliente possiede in un'unica camera blindata una quantità di oro uguale o maggiore al peso di un lingotto disponibile, è possibile convertire tale oro nella proprietà in un unico lingotto riservato in maniera esclusiva.

La riserva del lingotto avviene online. Una volta selezionato un lingotto specifico, tale lingotto diventa proprietà esclusiva del cliente che l'ha riservato. La Verifica giornaliera mostra pubblicamente attraverso il nome alternativo che il lingotto in questione è di proprietà esclusiva del cliente menzionato.

Tale lingotto verrà escluso dal totale della liquidità d'oro su BullionVault: in questo modo nessuno può venderlo finché è riservato.

Questo lingotto può essere rilasciato online in qualsiasi momento, dopodiché può essere venduto normalmente sul sito di BullionVault.

I clienti accettano i costi specifi per riservare un lingotto in maniera determinata specificati sul sito.

L'accordo di deposito e custodia di BullionVault con ViaMat

I clienti autorizzano BullionVault ad agire in qualità di agente per il deposito e la custodia dell'oro con ViaMat.

BullionVault conferma che nell'accordo di deposito e custodia ViaMat comprende ed accetta che l'oro depositato è allocato ed è di proprietà dei clienti di BullionVault o di BullionVault.

BullionVault conferma che nell'accordo di deposito e custodia ViaMat comprende ed accetta che l'oro depositato sia identificato in maniera specifica e fisicamente segregato in qualsiasi momento.

BullionVault conferma che nell'accordo di deposito e custodia ViaMat accetta la responsabilità del deposito dell'oro e del controllo della consegna, dal trasporto alla custodia, finché il deposito e il controllo siano passati da ViaMat ad una terza parte, in base alle istruzioni di BullionVault per il prelievo dell'oro.

BullionVault conferma che nell'accordo di deposito e custodia ViaMat comprende ed accetta che prima di effettuare un qualsiasi prelievo autorizzato di oro da una camera blindata ViaMat, indipendentemente da BullionVault, verificherà che 1) BullionVault abbia pubblicato il prelievo sul sito di BullionVault, che 2) il proprietario abbia un saldo in oro sufficiente in base a quanto pubblicato nella Verifica Giornaliera sul sito di BullionVault, e che 3) il prelievo non consista in una quantità maggiore a 25 chili e al 5% al giorno della quantità di oro complessiva depositata per conto di BullionVault.

BullionVault conferma che il periodo di notifica per la disdetta dell'accordo di deposito e custodia con ViaMat è di 12 mesi. Nel caso in cui tale notifica sia stata ricevuta da BullionVault, e nel caso in cui nel frattempo BullionVault non abbia saputo trovare un gestore di camere blindate alternativo, con un minimo di tre mesi prima del termine del servizio di deposito BullionVault informerà i clienti di tale situazione, consentendo a ciascun cliente di trovare un sistema alternativo per il possesso e il deposito del proprio oro.

BullionVault si adopera ad assicurare ai suoi clienti che il loro oro non venga fatto oggetto di prestito, transazioni collaterali o derivative di alcun tipo e che rimarrà in qualsiasi momento loro piena proprietà finché non viene venduto o prelevato in base alle istruzioni ricevute da BullionVault.

Assicurazione

BullionVault si adopera ad assicurare ai suoi clienti che l'oro è coperto da assicurazione contro il furto e il danno in base agli standard assicurativi accettati dall'industria dell'oro professionale in lingotti. Il costo di tale assicurazione è compreso nel costo della custodia pagato mensilmente a BullionVault.

BullionVault conferma che nell'accordo di deposito e custodia ViaMat si adopera a fornire i documenti necessari per la prova della copertura assicurativa.

BullionVault si adopera a pubblicare sul suo sito la prova della copertura assicurativa (prova di assicurazione).

Registrazione della proprietà

BullionVault custodisce la copia madre delle registrazioni della proprietà dei clienti. BullionVault acconsente che le registrazioni di ciascun cliente vengano modificate solo su espressa dichiarazione da parte del cliente stesso effettuata in base alla condizioni generali.

BullionVault si adopera a pubblicare sul suo sito ogni giorno, o con una ragionevole frequenza simile, le registrazioni riconciliate ed elencate in ordine alfabetico per nome alternativo relative alla proprietà dell'oro nelle camere blindate e a tutto il denaro depositato nei conti bancari segregati dei clienti.

BullionVault mette a disposizione dei clienti un collegamento RSS per ciascuna registrazione in Verifica Giornaliera, consentendo ai clienti di ricevere ogni giorno un estratto conto formale relativo alla propria proprietà di oro e denaro.

BullionVault assicura che almeno due siti di stoccaggio di dati separati e di grandi dimensioni ricevono una copia dell'intero database di BullionVault.

Ogni giorno BullionVault invia una copia elettronica criptata di tutte i dati dei clienti, dei nomi alternativi e dei saldi sia ai suoi revisori contabili che a ViaMat. Né revisori contabili né ViaMat sono in grado di interpretare o utilizzare tali dati senza la chiave di decodifica. La chiave per la decodifica di tali informazioni è nelle mani degli avvocati di BullionVault che ne custodiscono una copia nei loro uffici a Londra e una a New York. Cosiddetti avvocati hanno l'istruzione di rilasciare la chiave di decodifica nei seguenti casi:

  1. Solo a BullionVault, a meno che l'azienda non sia più operativa. In tal caso:
  2. Solo ai revisori contabili, a meno che la loro azienda non sia più operativa. In tal caso:
  3. All'esecutore fallimentare, a meno che non sia ancora stato nominato. In tal caso:
  4. A ViaMat stesso.

Trattamento dei saldi di valore ridotto

Nel caso di un piccolo saldo derivato da una promozione da parte di BullionVault presente su un conto non convalidato in base alla procedura di BullionVault e senza trasferimenti di denaro da parte del cliente, dopo un periodo di inattività superiore ai 3 mesi il saldo potrebbe essere ritrasferito alle risorse di BullionVault in qualità di offerta promozionale non reclamata.

Il diritto di commerciare sui mercati dell'oro locali

Se il saldo in denaro o in oro di un cliente è sufficiente per l'ottenimento di uno o più lingotti individuali, e se l'ordine corrisponde o eccede al minimo del mercato locale, tale cliente ha il diritto di compravendere l'oro direttamente sul mercato professionale dell'oro in lingotti, ma solamente tramite i commercianti con cui BullionVault stesso ha una regolare relazione d'affari.

L'unità "Good Delivery" locale sia a Zurigo che a Londra nella norma è il lingotto da 400 once troy (approssimativamente 12,4 chili).

L'unità "Good Delivery" locale a New York nella norma è il lingotto da 100 once troy (approssimativamente 3,11 chili).

Se un cliente decide di far valere tale diritto, a BullionVault deve essere pagato il normale tasso di commissione, oltre che al costo straordinario specificato sul sito comprese le normali spese di mercato e le spese di trasporto.

Nel caso in cui un cliente decida di far valere questo suo diritto, BullionVault agirà da agente nella compravendita.

Per esercitare tale diritto è necessario contattare BullionVault direttamente tramite telefono durante il normale orario di apertura degli uffici di Londra al fine di ottenere i dettagli per l'esecuzione della procedura.

Il diritto di prelevare l'oro dalle camere blindate

I clienti hanno il diritto di prelevare il proprio oro dalle camere blindate di BullionVault. Tuttavia i clienti che intraprendono un rapporto commerciale con BullionVault comprendono ed accettano che il prelievo di oro dalle camere blindate non è lo scopo principale del servizio fornito da BullionVault.

Il prelievo di oro dalle camere blindate può essere offerto solo per oro nella forma di lingotti interi di diverse dimensioni e di monete d'oro generalmente accettate sul mercato, selezionati a completa discrezione di BullionVault.

Il costo del prelievo per lingotti "Good Delivery" non è superiore al 2,5% del valore di ciascun lingotto.

Il costo del prelievo per altro tipo di oro non è superiore al 7,5% del valore dell'oro.

Il cliente che intende prelevare oro dalle camere blindate deve fornire una forma di identificazione affidabile e potrebbe inoltre essere richiesta una forma di indennizzo a BullionVault contro frode dell'identità tramite l'acquisto di una copertura assicurativa appropriata.

I clienti comprendono ed accettano che non è possibile richiedere il prelievo fisico di oro direttamente a ViaMat. Il diritto al prelievo dei clienti deve essere fatto valere tramite BullionVault che ha i mezzi e la responsabilità per identificare in maniera affidabile i clienti in questione. In base alla quantità di oro prelevata i clienti potrebbero doversi identificare ad una banca locale o ad un'istituzione equivalente a cui può essere trasportato l'oro prelevato.

I clienti comprendono ed accettano che il prelievo di oro fisico dalle camere blindate potrebbe provocare la perdita dell'anonimità dei clienti in questione in quanto le operazioni collegate al prelievo potrebbero essere monitorate dalle autorità competenti.

I clienti che prelevano oro dalle camere blindate comprendono ed accettano che potrebbero dover pagare tasse sul tale oro che in normali circostanze potrebbero non dover pagare. I clienti permettono a BullionVault di detrarre tali tasse alla fonte nella quantità appropriata.

Il diritto di trasferire l'oro ad un'altra camera blindata

Se ammesso dalle leggi internazionali, i clienti hanno il diritto di trasferire lingotti d'oro interi da una camera blindata ad un'altra senza lasciare il circuito di BullionVault, ma solamente nel caso in cui vengano spostati lingotti interi ed appropriati. Trasferimenti di questo genere vengono effettuati tramite corrieri di trasporti valori accreditati e specializzati nel trasporto di lingotti. I costi del deposito in camere blindate e del trasporto tramite corriere possono variare. Essi sono a carico del cliente la cui proprietà viene trasferita e possono essere fissati in un qualsiasi momento.

Nel caso in cui non sia possibile accettare i lingotti trasferiti da una camera blindata ad un'altra con la caratteristica di "Good Delivery", il cliente in questione potrebbe incorrere in ulteriori costi per coprire sia la vendita dell'oro e la sua sostituzione con una forma accettata localmente, oppure per il raffinamento e la produzione dell'oro in una forma accettata localmente.

In aggiunta ai costi del trasporto diretto a carico del cliente in questione, BullionVault addebita le spese per l'organizzazione del trasporto pari al 0,5% del servizio con un minimo di $500.

I clienti comprendono ed accettano che il trasferimento di oro fisico dalle camere blindate potrebbe provocare la perdita dell'anonimità dei clienti in questione in quanto le operazioni collegate al prelievo potrebbero essere monitorate dalle autorità competenti.

I clienti che trasferiscono oro da una camera blindata ad un'altra comprendono ed accettano che potrebbero dover pagare tasse sul tale oro che in normali circostanze potrebbero non dover pagare. I clienti permettono a BullionVault di detrarre tali tasse alla fonte nella quantità appropriata.

Le procedure per il prelievo dell'oro dalle camere blindate

BullionVault accetta la responsabilità per l'implementazione delle procedure di sicurezza che impediscono il prelievo non autorizzato di oro dalla camera blindata.

BullionVault ammette la possibilità del trasporto dell'oro ad un'altra camera blindata di BullionVault (ad esempio in caso di una crisi internazionale) solo nel caso in cui venga autorizzato in maniera adeguata e limitatamente al trasporto di un massimo di 25 chili e del 5% dell'oro depositato nella camera blindata di partenza al giorno.

Nel caso in cui BullionVault autorizzi il trasporto di una quantità massima di 25 chili o del 5% dell'oro depositato in tale camera blindata (vale la quantità maggiore tra le due), ad esempio per far fronte ad una compravendita sul mercato principale, BullionVault accetta l'obbligo di pubblicare tale operazione sul suo sito https://oro.bullionvault.it e di aggiungere collegamenti dettagliati sia sulla quantità di oro da trasferire che il nome alternativo del cliente / dei clienti il cui oro viene trasferito.

La pubblicazione di tali informazioni deve avvenire al più tardi un giorno lavorativo prima del trasferimento e deve rimanere visibile a tutti i visitatori del sito di BullionVault fino al completamento del trasferimento.

Tale dichiarazione è un obbligo di BullionVault conosciuto a ViaMat e BullionVault conferma che ViaMat ha l'obbligo contrattuale di controllare la correttezza di tale pubblicazione del prelievo al momento della liquidazione dell'oro per il trasferimento.

BullionVault si adopera a controllare che il cliente che intende trasferire l'oro di sua proprietà (ed identificato tramite il suo nome alternativo) abbia un saldo in oro disponibile sufficiente a coprire la quantità di oro trasferita, così come indicato pubblicamente nella Verifica Giornaliera.

ViaMat è a conoscenza dell'obbligo da parte di BullionVault di controllare che il cliente abbia oro sufficiente, e BullionVault conferma che ViaMat ha l'obbligo contrattuale di controllare in maniera indipendente da BullionVault che il cliente possieda una quantità di oro sufficiente a coprire la quantità trasferita, così come indicato pubblicamente nella Verifica Giornaliera.

Esecuzione degli ordini

I clienti accettano la propria competenza nell'esecuzione degli ordini in base quanto hanno letto e compreso nella Guida del sistema di BullionVault che è accessibile al seguente collegamento: https://www.bullionvault.com/help/index.do.

I clienti comprendono ed accettano che nel sistema di BullionVault è possibile immettere ordini di acquisto e di vendita relativi a quantità, prezzi e ubicazioni delle camere blindate scelte dai clienti stessi, ma limitatamente alle risorse disponibili presenti sul loro conto presso BullionVault al momento dell'immissione dell'ordine.

I clienti accettano che i propri ordini devono essere inviati tramite internet ai server di BullionVault dai clienti stessi.

Convalida degli ordini

BullionVault accetta l'immissione di ordini per l'acquisto di oro nella camera blindata selezionata solo nel caso in cui i clienti abbiano indicato un prezzo d'acquisto in una valuta disponibile nella quantità necessaria al pagamento dell'oro al termine della compravendita.

BullionVault accetta l'immissione di ordini per la vendita di oro nella camera blindata selezionata solo nel caso in cui i clienti abbiano una sufficiente quantità di oro disponibile nella camera blindata selezionata da trasferire al termine della compravendita.

BullionVault accetta l'immissione di ordini a prezzi genericamente consistenti con i prezzi correnti del mercato.

Se una o più delle condizioni sopraindicate non viene corrisposta, l'ordine immesso viene rifiutato.

Corresponsione degli ordini

Gli ordini immessi su BullionVault sono sempre limitati dal prezzo. Gli ordini di acquisto sono limitati da un prezzo di acquisto massimo; gli ordini di vendita sono limitati da un prezzo di vendita minimo.

Gli ordini di vendita sono altresì limitati dalla quantità di oro (in chili) presenti e disponibili sul proprio conto.

Al ricevimento di un ordine il sistema di BullionVault tenta automaticamente di corrisponderlo con un ordine di tipo opposto immesso precedentemente da un altro cliente e ancora aperto, entro il limite di entrambi i clienti. Il sistema tratta al prezzo migliore per il nuovo ordine, ovvero al prezzo più basso possibile per gli ordini di acquisto e al prezzo più alto possibile per gli ordini di vendita.

Qualsiasi ordine immesso precedentemente sul pannello degli ordini che viene corrisposto da un altro ordine raggiunge esattamente il prezzo limite.

Se per un ordine già immesso sul mercato esistono altri ordini limite contrapposti immessi sul mercato da altri utenti, questi possono essere eseguiti completamente nella loro interezza, prima che venga eseguito un altro ordine immesso sul mercato in un secondo momento. Se un ordine non viene eseguito esso può - a richiesta del cliente - essere immesso come ordine limite sul pannello degli ordini di BullionVault fino alla sua scadenza o al suo annullamento.

Tale ordine viene posizionato dietro a tutti i limiti validi immessi sul mercato precedentemente o successivamente che offrono un prezzo migliore. Esso viene posizionato davanti a tutti i limiti validi immessi sul mercato precedentemente o successivamente che offrono un prezzo meno buono. Viene posizionato dietro a tutti gli ordini validi immessi sul mercato allo stesso prezzo e ricevuti prima di esso da BullionVault; viene altresì posizionato davanti a tutti gli ordini validi immessi sul mercato allo stesso prezzo e ricevuti dopo di esso da BullionVault.

Annullamento degli ordini

I clienti hanno il diritto di annullare i propri ordini non eseguiti (interamente o parzialmente) ritirandoli quindi dal mercato. Al ricevimento di tale istruzione, BullionVault ritira dal pannello degli ordini la parte non eseguita dell'ordine in modo che non venga corrisposta con alcun ordine immesso sul mercato in un momento successivo.

I clienti comprendono ed accettano che nel caso in cui un altro utente abbia già immesso un ordine contrapposto che può essere corrisposto con tale ordine, e che tale ordine sia stato immesso sul mercato prima che l'ordine sia stato annullato, la corresponsione dell'ordine viene eseguita e l'ordine non può più essere annullato per la parte eseguita, mentre può essere annullato per la parte non ancora corrisposta ed eseguita.

BullionVault si riserva il diritto di annullare ordini non eseguiti togliendoli dal pannello degli ordini se 1) sono stati immessi sul mercato più di una settimana fa e 2) nel caso di una vendita il loro prezzo è superiore al 10% dell'attuale prezzo dell'oro, o nel caso di un acquisto il loro prezzo è inferiore al 10% dell'attuale prezzo dell'oro.

Se BullionVault annulla gli ordini di altri clienti eliminandoli dal pannello degli ordini, BullionVault accetta l'obbligo di notificare subito tali clienti tramite email.

Nota di compravendita e contratto

BullionVault informa i clienti dell'esecuzione (intera o parziale) degli ordini inviando un'email di conferma in seguito a ciascuna esecuzione.

In seguito alla completa esecuzione dell'ordine (tramite esecuzione o annullamento se non interamente eseguito) BullionVault invia ai clienti in questione un contratto formale tramite email relativo agli importi trattati nell'ordine.

Compensazione e pagamento

I clienti autorizzano BullionVault ad accettare i propri ordini quali istruzioni di compensazione da essere effettuata subito dopo l'esecuzione completa o parziale degli ordini in questione.

BullionVault accetta la completa responsabilità per la capacità di compensazione degli ordini eseguiti. BullionVault agisce da garante per ogni compravendita, garantendo così che tutti i compratori abbiano sufficiente denaro e tutti i venditori abbiano sufficiente oro come compensazione della compravendita.

La compensazione e il pagamento di una operazione su BullionVault viene eseguita nel momento in cui l'ordine viene eseguito.

Il conto presso BullionVault del compratore viene accreditato dell'oro comprato e addebitato l'importo pagato al netto delle spese. Allo stesso tempo il conto presso BullionVault del venditore viene addebitato dell'oro venduto e accreditato dell'importo ricevuto al netto delle spese.

Il trasferimento dell'oro viene effettuato nelle registrazioni all'interno del sistema di BullionVault. Il saldo in oro risultante rappresenta la piena proprietà di oro depositato nella camera blindata in questione.

BullionVault invia l'istruzione a ViaMat che adempie ai requisiti in qualità di agente. Il trasferimento di oro ad un acquirente viene corrisposta in tutti i casi esattamente con un trasferimento di oro al compratore. La transazione non provoca alcuno spostamento fisico dell'oro.

Il pagamento di denaro viene effettuato nelle registrazioni all'interno del sistema di BullionVault. Il risultante saldo in denaro rappresenta il patrimonio in denaro in una determinata valuta presente sul conto corrente clienti segregato presso Lloyds TSB Bank.

BullionVault invia l'istruzione alla sua banca che funge da agente per i fondi segregati. Il ricevimento del ricavo (al netto delle spese) di un venditore corrisponde al pagamento simultaneo del corrispettivo (al netto delle spese) per il compratore. La transazione non provoca alcuno spostamento fisico di denaro.

BullionVault garantisce che il pagamento di denaro avviene simultaneamente alla consegna dell'oro.

Il nuovo saldo di oro e di denaro può essere visualizzato subito nel sistema di BullionVault.

BullionVault si adopera per quanto possibile a pubblicare ogni giorno lavorativo la riconciliazione completa dell'oro e del denaro per ogni cliente in base agli estratti conto della banca e all'elenco dei lingotti della camera blindata; in entrambi i casi i dati corrispondono ai saldi al termine del giorno lavorativo precedente.

Valute multiple e ubicazioni delle camere blindate

BullionVault accetta ordini per oro depositato in camere blindate in diverse ubicazione e potenzialmente in diverse valute. L'ordine può essere corrisposto solo contro un altro ordine per la stessa valuta immesso sul mercato in relazione alla stessa camera blindata.

Potrebbe accadere che un ordine in una valuta in una camera blindata di BullionVault venga eseguito in corresponsione di uno o più limiti in un'altra valuta in un'altra camera blindata. BullionVault non accetta la responsabilità per identificare ed eseguire tali possibilità arbitrarie.

Avvertenze sui rischi

Il seguente elenco indica i rischi che BullionVault considera di natura materiale. Esso non costituisce un certificato di tutti i possibili rischi.

Rischi che non rientrano nella zona di responsabilità di BullionVault

Movimenti del prezzo dell'oro: i clienti sono esposti al rischio di potenziali perdite dovute a movimenti in ribasso del prezzo dell'oro mentre possiedono oro. Questo rischio non rientra nelle responsabilità di BullionVault.

Politica monetaria: i governi e altre agenzie che tentano di ottenere la stabilità delle valute o, per altri motivi, tentino di tenere a freno o tassare la proprietà di oro a svantaggio dei suo proprietari. BullionVault mette a disposizione dei suoi clienti diverse ubicazioni delle camere blindate tra cui scegliere. Il risentimento dei clienti nei confronti di azioni governative può influenzare il valore dell'oro depositato in una determinata camera blindata. Questo rischio non rientra nelle responsabilità di BullionVault.

Insolvenza bancaria: il denaro dei clienti presso BullionVault viene depositato in conti bancari segregati presso una banca ad alto grado di affidabilità creditizia. Tuttavia la sicurezza del denaro dipende all'integrità della banca. Ogni banca è soggetta a potenziale fallimento. In base ad una serie di fattori, in caso di fallimento della banca i clienti potrebbero avere il diritto di ricevere una compensazione dalle autorità appropriate, ma i termini di tale compensazione sono complessi e i tempi potrebbero essere lunghi. Questo rischio non rientra nelle responsabilità di BullionVault. [Nota: quando del denaro viene impiegato nell'acquisto di oro, l'esposizione all'insolvenza della banca cessa.]

Furto d'identità: se il numero del conto presso BullionVault e la password ad esso collegata vengono compromessi, il conto presso BullionVault è a rischio di accesso non autorizzato. Tale accesso verrà comunicato entro pochi minuti tramite l'invio di un messaggio SMS, se l'allarme antifurto è stato attivato per tale conto presso BullionVault e se i saldi in denaro e in oro presenti su tale conto sono sufficienti. Qualsiasi modifica dei dettagli di tale conto viene notificata al cliente in questione. Ogni prelievo di denaro effettuato da un'altra persona in possesso (lecitamente o meno) della password viene trasferito esclusivamente al conto bancario collegato del cliente in questione. In casi straordinari il denaro può essere consegnato direttamente al cliente in persona, caso in cui il cliente verrebbe identificato in base ai documenti per la convalida in possesso di BullionVault, e soggetto all'assicurazione di indennità di BullionVault che verranno addebitate al cliente e che compensa il cliente contro un'eventuale perdita. Di conseguenza i rischi maggiori che sorgono dal furto della password sono la perdita della privacy e l'immissione di ordini fasulli nel sistema di BullionVault (che verrebbero eseguiti ai prezzi di mercato correnti e quindi senza una vera perdita). Un tentativo di trasferire denaro dal conto presso BullionVault ad un conto bancario può essere annullato se avvisati in tempi ragionevoli e porterebbe all'identificazione e denuncia di attività criminali, tuttavia senza un reale guadagno. In questo modo BullionVault vuole minimizzare i rischi associati con il furto dell'identità ma non è in alcun caso responsabilità di BullionVault, a meno che la violazione del contratto non fosse avvenuta a causa di un errore di BullionVault.

Rischio di liquidità: BullionVault è disponibile solo ai suoi utenti. La possibilità di convertire oro in denaro dipende quindi dalla presenza o meno di un altro utente che vuole comprare quello stesso oro. È possibile che la liquidità possa esaurirsi lasciando gli utenti nell'impossibilità temporanea di realizzare una compravendita. Questo rischio viene mitigato dal fatto che tutti gli utenti hanno il diritto e la possibilità di prelevare fisicamente il loro oro dalla camera blindata e venderlo sul mercato locale dell'oro. In questo modo tutti gli utenti del sistema (compreso BullionVault stesso per il suo conto) sono notevolmente motivati ad offrire oro ad un prezzo basso in un mercato con scarsa liquidità in quanto con tali transazioni molto probabilmente viene ottenuto un guadagno, e questo eliminerebbe la mancanza di liquidità tramite forze di mercato naturali. Tuttavia i rischi associati con una mancanza di liquidità non ricadono nella responsabilità di BullionVault.

Disponibilità di sistema: i clienti accedono ai computer di BullionVault tramite internet che potrebbe non essere sempre. Questo potrebbe significare che una transazione potrebbe non essere eseguita. Questo rischio non rientra nelle responsabilità di BullionVault.

Esclusione dall'assicurazione: in quanto proprietà dei clienti, l'oro è soggetto alle esclusioni dall'assicurazione in linea con le pratiche assicurative riconosciute relative alla protezione fisica dell'oro dei clienti. I rischi esclusi sono presentati dai certificati di assicurazione pubblicati sul sito di BullionVault e includono eventi drammatici come una guerra nucleare. Tali rischi non ricadono nella responsabilità di BullionVault e sono rischi che i clienti accettano in rispetto del proprio oro, eccetto che nessuna esclusione assolve BullionVault dall'adempiere agli obblighi di buona organizzazione della sicurezza della proprietà ad un livello considerato commercialmente accettabile.

Forza maggiore: i rischi definiti come forza maggiore non ricadono nelle responsabilità di BullionVault.

Rischi che rientrano nella zona di responsabilità di BullionVault

BullionVault accetta gli obblighi di organizzazione e custodia in relazione ai rischi sulla proprietà dei clienti e si adopera a gestire i rischi al fine di mantenerli a livelli minimi, in osservanza delle sue buone abitudini commerciali.

Soggetto alle clausole per le esclusioni e i limiti nella responsabilità nelle presenti condizioni generali, BullionVault accetta la responsabilità della mancanza dei suoi obblighi.

Furto dell'oro fisico: sussiste la possibilità che l'oro dei clienti possa essere rubato dalla camera blindata. Il gestore delle camere blindate accetta l'obbligo di fornire misure di sicurezza sufficiente e di mantenere una copertura contro tale eventualità sia in termini delle proprie risorse che delle polizze assicurative. BullionVault accetta l'obbligo di verificare regolarmente che il gestore delle camere blindate si assicuri che la gestione copra almeno il valore dell'oro custodito.

Soggetto alle clausole per le esclusioni e i limiti nella responsabilità nelle presenti condizioni generali, BullionVault accetta la responsabilità della mancanza dei suoi obblighi.

Furto del denaro dei clienti: il denaro custodito nei conti clienti segregati potrebbe essere trasferito illegalmente tramite il sistema bancario da uno o più ladri che operano all'interno di BullionVault. Ogni singolo movimento di denaro prelevato dai clienti viene controllato da due membri senior del personale di BullionVault prima di essere approvato. La responsabilità delle riconciliazioni giornaliere è nelle mani di una terza persona.

Soggetto alle clausole per le esclusioni e i limiti nella responsabilità nelle presenti condizioni generali, BullionVault accetta la responsabilità della mancanza dei suoi obblighi.

Gestione dei conti segregati di BullionVault: se BullionVault non dovesse essere in grado di impedire che i clienti compravendano in eccesso del proprio saldo in denaro o oro, i conti segregati dei clienti diventerebbero temporaneamente impossibilitati a far fronte alle obbligazioni degli altri clienti. Tutto il software di BullionVault è designato ad eliminare una tale eventualità. Inoltre BullionVault controlla i suoi conti giornalmente per prevenire ed impedire un tale caso. Il rischio di perdita materiale è estremamente ridotto perché tali compravendite in eccesso verrebbero compensate dalla controparte del conto segregato contrapposto.

Soggetto alle clausole per le esclusioni e i limiti nella responsabilità nelle presenti condizioni generali, BullionVault accetta la responsabilità della mancanza dei suoi obblighi.

Contabilità di BullionVault: ogni azienda corre il rischio contabile che le registrazioni interne soddisfino i contabili dell'azienda stessa ma che non rappresentino la realtà, e che tali problemi vengano alla luce solo quando è troppo tardi. Il rischio aumenta con complessità crescente e la disponibilità di credito, ma nessuno dei due casi vale per BullionVault perché la contabilità dell'azienda viene sottoposta ad una revisione annuale. Inoltre BullionVault controlla le proprie posizioni pubblicando volontariamente sul proprio sito la proprietà di tutti i suoi clienti che viene riconciliata tutti i giorni.

Soggetto alle clausole per le esclusioni e i limiti nella responsabilità nelle presenti condizioni generali, BullionVault accetta la responsabilità della mancanza dei suoi obblighi.

Insolvenza di BullionVault: nel marzo 2007 BullionVault aveva sufficienti fondi dei suoi soci per pagare tutte le sue operazioni programmate per un periodo di 4 anni, anche in assenza di introiti. Questo rende la gestione particolarmente forte in termini finanziari.

Tuttavia eventi imprevisti potrebbero danneggiare tale sicurezza finanziaria e portare BullionVault in una situazione di insolvenza.

L'insolvenza di BullionVault non avrebbe alcun effetto sulla proprietà dei clienti in relazione al denaro o all'oro nel conto di BullionVault, ma potrebbero esservi dei rallentamenti per la presa in consegna dell'oro fisico da parte dei clienti.

Perdita di dati: il sistema di BullionVault contiene dati in formato elettronico. Sussiste l'eventualità che tali dati possano andare persi in caso di un errore o problema diffuso dei server. BullionVault salva i dati immessi nel suo sistema sia in computer locali, e una copia di questi in computer remoti. La probabilità di una perdita simultanea di tutte le copie dei dati è estremamente bassa. Tuttavia, oltre alle copie in formato elettronico, il sistema stampa una volta alla settimana il bilancio completo e ne invia una copia in formato codificato a casseforti di dati remote, e ogni settimana registra tutte le operazioni in formato cartaceo, assicurandosi così che la perdita di denaro non sia un disastro bensì solo un inconveniente temporaneo. Inoltre la riconciliazione pubblicata sul sito può essere salvata sul computer dei propri clienti come duplicato delle registrazioni relative alla propria proprietà.

In caso di decesso del cliente

In caso di decesso del clienti esistono diverse procedure che possono essere seguite in base alla giurisdizione in cui avviene il decesso.

BullionVault si adopera a finalizzare il conto presso BullionVault del cliente deceduto in base alle istruzioni valide legalmente fornite ed autorizzate dall'esecutore testamentario.

Ulteriori informazioni sono fornite nella nostra procedure relativa ai conti di clienti deceduti.

Conti dal saldo limitato

Questa descrizione del servizio non preclude BullionVault dall'applicare diverse procedure a conti dal saldo limitato per i quali i costi delle summenzionate procedure sono considerati eccessivi in proporzione al potenziale valore finale del saldo del conto. L'esecutore fallimentare potrebbe dover pagare l'indennità di assicurazione in caso di una procedura abbreviata.

Tariffe e costi

Le tariffe correnti di BullionVault sono pubblicate qui sul sito di BullionVault.

Nella norma i costi sono detratti dal saldo in denaro presente sul conto presso BullionVault di ciascun cliente. Nel caso in cui i costi relativi ad un conto siano superiori al saldo in denaro perché non è stato depositato ulteriore denaro o perché non è stato venduto oro per far fronte a tali costi, BullionVault ha il dritto di vendere una quantità di oro presente in tale conto sufficiente a far fronte ai costi.

Disponibilità/interruzioni del sistema

Il sistema è programmato in modo tale da funzionare continuamente dalle 09.00 GMT di domenica alle 05.00 GMT di domenica della settimana successiva.

Potrebbero anche avvenire interruzioni programmate del servizio in altri momenti per motivi di manutenzione urgente che non possono attendere il fine settimana. Tali interruzioni del servizio verranno, se possibile, pianificate in periodi di minore utilizzo del servizio.

Nel caso di un'interruzione programmata del servizio, gli ordini aperti verranno mantenuti tali fino e oltre all'interruzione del servizio.

Nel caso di un'interruzione non programmata del servizio, nella norma gli ordini aperti vengono rimossi al ripristino del servizio e le parti degli ordini non commerciate vengono considerate annullate.

BullionVault si impegna di informare tramite email gli utenti che hanno ordini aperti durante un periodo di interruzione non programmata del servizio, ma la natura dell'interruzione del servizio potrebbe non rendere possibile tale comunicazione.

I clienti accettano che eventuali interruzioni del servizio non sono evitabili quando si hanno dei computer collegati in rete. I clienti accettano le condizioni per la gestione dell'interruzione del servizio in relazione ai propri ordini. I clienti comprendono ed accettano che l'immissione di un ordine sul pannello degli ordini può esporre i clienti a rischi che aumentano nel caso di un'interruzione del sistema.

Regolamento esterno di BullionVault

BullionVault è una società inglese (Limited) regolata dalle leggi inglesi che copre i principi occidentali affermati dei diritti di proprietà e della legge sulle società.

La responsabilità regolatoria è basata su tre rami legislativi indipendenti tra di loro: l'autorità investigativa, la procura e il tribunale penale.

  • L'autorità investigativa è la London Metropolitan Police Force. Essa è finanziata in maniera indipendente tramite le tasse civili e il suo ruolo è quello di investigare i crimini rilevati e di produrre i documenti necessari per l'autorità dell'accusa. Il furto e la frode rientrano nella sua area di responsabilità.
  • La procura è il UK Crown Prosecution Service. Esso è finanziato in maniera indipendente tramite le tasse civili e il suo ruolo è quello di proseguire le violazioni delle leggi di statuto in cui le prove raccolte dall'autorità investigativa offrono una ragionevole probabilità di condanna.
  • Il sistema del tribunale criminale si occupa dei casi dell'autorità dell'accusa, stabilisce la colpevolezza o l'innocenza tramite la giuria e prevede un giudice per determinare la pena da impartire. Anche esso è finanziato in maniera indipendente tramite le tasse civili.

Non costa nulla denunciare un crimine ed è il dovere delle autorità summenzionate di portare in tribunale il caso contro BullionVault o contro il suo personale che sorgono dalla violazione dello statuto di BullionVault.

Inoltre è possibile fare ricorso alla legge civile per regolare le dispute che potrebbero scaturire tra i clienti e BullionVault quando una dichiarazione viola le presenti condizioni generali. Portare e difendere un caso in base alla legge civile invece comporta dei costi.

I clienti comprendono ed accettano che lo statuto regolatorio di BullionVault, assieme a tutta la London Gold Market Association, è notevolmente diverso dall'industria dei servizi finanziari in generale.

Le moderne aziende di servizi finanziari in tutta l'Europa e l'America tendono ad essere aziende che trattano titoli di borsa basati su carta (in inglese "securities") che sono soggetto ad una sofisticazione legale sempre maggiore.

BullionVault non ammette credito e tratta la piena proprietà dell'oro e non carta basata su diritti contrattuali; per questo motivo non rientra nello scopo definito della regolazione dei servizi finanziari formali, a differenza del resto dell'industria dell'oro fisico a Londra.

Il mercato dei lingotti d'oro di Londra, il più grande del mondo, invece è regolato dalla tradizionale legge della proprietà inglese e non dall'autorità dei servizi finanziari del Regno Unito.

BullionVault ritiene che questo offra un ambiente regolatorio più chiaro e forte. Possedere oro presso BullionVault significa non possedere solo un documento evidenziante un diritto. Il diritto di proprietà fornito da BullionVault è molto più semplice, affermato maggiormente e soggetto in misura inferiore alle moderne leggi relative ai titoli di borsa.

Correzioni ed errori

Registrazione degli errori

Nel caso di un errore amministrativo BullionVault ha il diritto di effettuare le correzioni appropriate alle registrazioni del conto dei clienti.

Errori del sistema di compravendita

Né BullionVault né i suoi clienti hanno il diritto di approfittare degli errori del sistema ottenendone un vantaggio finanziario.

Il sistema di BullionVault è designato per proteggere tutti gli utenti da chiari errori di compravendita tramite il rifiuto di ordini il cui prezzo è eccessivamente lontano dai prezzi del mercato dell'oro. Tale protezione dipende dalla ricezione dei prezzi di mercato delle valute e dell'oro da una serie di sorgenti digitali. In parte l'efficienza di questa protezione è al di fuori del controllo ragionevole di BullionVault. In caso di un errore nella protezione dei partecipanti sia BullionVault che i suoi clienti accettano che l'aggiustamento in misura ragionevole potrebbe avvenire in seguito all'evento al fine di assicurare che il mercato funzioni in maniera corretta per tutti i suoi partecipanti.

Esclusioni e limiti della responsabilità

a) Le seguenti responsabilità corrispondono a tutte le responsabilità finanziarie di BullionVault (comprese tutte le responsabilità per atti ed omissioni nei confronti dei suoi dipendenti, agenti ecc.) nei confronti di:

i) qualsiasi violazione delle presenti condizioni generali, e

ii) qualsiasi rappresentazione, dichiarazione, atto illecito o omissione compresa la negligenza derivante da o in connessione delle presenti condizioni generali.

b) Tutte le garanzie, condizioni ed altri termini suggeriti da questo statuto o diritto comune (ad eccezione delle condizioni suggerite dalla sezione 12 del Sale of Goods Act del 1979) sono escluse dalle presenti condizioni generali nella loro interezza concessa dalla legge.

c) Nulla nelle presenti condizioni generali esclude o limita la responsabilità di BullionVault:

i) per morte o danno personale causato dalla negligenza di BullionVault, o

ii) per la sezione 2(3), Consumer Protection Act 1987, o

iii) per qualsiasi altro motivo la cui esclusione o il cui tentativo di esclusione da parte di BullionVault sarebbe illegale, o

iv) per frode o falsa dichiarazione.

d) Soggetto ai paragrafi b) e c) summenzionati:

i) La completa responsabilità di BullionVault in contratto, torto (compresa la negligenza o la violazione di obblighi statutari), falsa dichiarazione, restituzione o altro, che è sorta in connessione con il compimento o il ponderato compimento delle presenti condizioni generali è limitata al valore del saldo in denaro e/o oro depositato con e da BullionVault, e

ii) BullionVault non è responsabile di alcuna perdita meramente economica, perdita del valore dell'oro o della valuta, perdita di profitto, perdita di attività commerciali, deplezione di buona fede o altro, ciascuna delle quali sia una perdita diretta, indiretta o una conseguenza di alcun tipo che sorge dalla o in connessione con le presenti condizioni generali.

Situazione fiscale

I clienti sono responsabili per il pagamento di tasse ed imposte fiscali relative all'acquisto, alla vendita e alla custodia di oro così come di qualsiasi altra spesa associata. Se appropriato, tali tasse vengono aggiunte ai costi.

Forza maggiore

BullionVault non è responsabile per i ritardi o errori dei clienti nel fornire i propri obblighi nel caso in cui tale ritardo o errore dovesse sorgere da cause imprevedibili esterne ad un controllo ragionevole compreso ma non limitato ad alluvioni, fulmini, terremoti, dispute lavorative, carenze, razionalizzazioni, errori di fornitura elettrica, guerre, terrorismo, rivolte, embarghi e azioni di qualsiasi agenzia o divisione governativa.

Lingua

I clienti hanno il diritto di ammettere che le traduzioni in diverse lingue del sito originale inglese di BullionVault e del materiale per le procedure ed operazioni siano state effettuate con la massima accuratezza, e che tali traduzioni riflettano correttamente il significato inteso dai documenti originali in riferimento alla lingua ufficiale di BullionVault, che è la lingua inglese.

I clienti possono contattare BullionVault in qualsiasi lingua in cui viene pubblicato il sito di BullionVault.

I clienti hanno il diritto di inviare lamentele informali in qualsiasi lingua in cui viene pubblicato il sito di BullionVault.

I clienti hanno il diritto di inviare lamentele formali in qualsiasi lingua in cui viene pubblicato il sito di BullionVault. In tal caso i clienti hanno il dovere di fornire altresì una traduzione in inglese della lamentela al fine di permettere al consiglio per l'aggiudicazione delle lamentele di esaminare in maniera appropriata la lamentela in questione.

La soluzione delle dispute avviene in lingua inglese e viene comunicata al cliente relativo sia in inglese che nella lingua in cui è stata inoltrata la lamentela.

Legislazione

Le leggi che governano il servizio di BullionVault sono le leggi dell'Inghilterra, e tutte le dispute che sorgono a riguardo di BullionVault vengono regolate esclusivamente dai tribunali inglesi.