Cresce il mercato orafo in Cina
Di Carlo Vallotto - Metalli-Preziosi
Tiene la richiesta del settore orafo in Cina
IL MERCATO ORAFO IN CINA non conosce crisi: le stime prevedono una crescita del 35% durante l’anno in corso, che la porterà a superare l’India e a diventare il più grande consumatore di oro al mondo.
La Cina diventa un player sempre più importante nei mercati internazionali e in particolare in quello dell’oro. Secondo il Malaysia External Trade Development Corporation (Matrade) si prevede che nel 2012 il mercato orafo cinese crescerà del 35% diventando il più grande produttore mondiale.
Dall’ultimo report di Matrade si apprende che tale slancio sarà destinato a continuare per i prossimi cinque anni, grazie alla vigorosa crescita economica che spinge le vendite nella nazione del dragone in modo tale che si prevede che la Cina supererà l'India per quanto riguarda il consumo di oro.
Nel rapporto si legge che questa tendenza è stata attribuita principalmente alla fiorente domanda interna e soprattutto grazie all'aumento del reddito disponibile pro capite, in particolare nelle città più periferiche.
La spinta del settore orafo (i gioielli in oro sono un regalo tradizionale in occasione di nascite o matrimoni) è la crescente consapevolezza che l’oro, in tutte le sue forme e lavorazioni, è uno strumento valido per combattere l’effetto erosivo dovuto dalla forte inflazione presente nel Paese.
Le aziende orafe nazionali cinesi hanno dichiarato che lo scorso anno le vendite sono aumentate di circa il 42%. Secondo quanto riportato da Matrade, le importazioni cinesi dalla Malaysia l'anno scorso hanno raggiunto un totale record di RM2.758 milioni.
Le fonti tradizionali di importazione di gioielleria in Cina includono Sud Africa, Italia, Svizzera, Hong Kong, Stati Uniti, Francia, Australia, Giappone, Thailandia e Sud Corea.