Cresce la classe media in Cina. Quali benefici per l'oro?
La spesa dedicata all'oro è una priorità per la classe media in Cina
Di Carlo Vallotto - Metalli-Preziosi.it
{C}
L'ASCESA DELLA CLASSE MEDIA in Cina sostiene la domanda di oro nel paese. La Cina, anche il maggior produttore di oro, è destinata ad essere il più grande consumatore del metallo prezioso nel 2012, grazie ad una percentuale significativamente crescente di acquisti di lusso in oro, messi in atto proprio dalla nuova classe media cinese.
Secondo le previsioni dell'Ufficio Nazionale di Statistica della Cina, entro il 2020 il 25% della popolazione cinese apparterrà alla classe media, creando un ampliamento della richiesta di oro. E questo dovrebbe essere di buon auspicio visto che si sta parlando di circa 600 milioni di persone desiderosi di investire in oro fisico o di acquistare gioielli di oro.
Nel Paese la cui produzione di oro nei primi quattro mesi del 2012 ha raggiunto 109,6 tonnellate, in crescita del 6,13% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, la passione per il metallo giallo ha toccato nuovi massimi.
Infatti, sempre secondo l'Ufficio Nazionale di Statistica della Cina, il totale delle vendite al dettaglio di oro, argento e gioielli in Cina ammontano a 2,82 miliardi dollari in maggio, in crescita del 18,2% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.
Le vendite cumulative al dettaglio del segmento nei primi cinque mesi del 2012 hanno raggiunto 14,6 miliardi dollari, in crescita del 16,1% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.
Nel mese di maggio, sempre secondo i dati dell'Ufficio Nazionale di Statistica della Cina, le vendite complessive al dettaglio nel Celeste Impero di beni di consumo tra cui oro, argento e gioielli, sono state pari a 262 miliardi dollari, in salita del 13,8% anno su anno a tassi di crescita nominali e dell'11% a un tasso di crescita reale.
Il rapporto dell'Ufficio osserva inoltre che il rallentamento economico della Cina non avrà un grande impatto nella spesa in beni di lusso, la cui domanda nel corso del 2012 è destinata a espandersi del 24%. Infine lo studio conclude che entro il 2015, l'appetito cinese per lingotti d'oro, monete d'oro e altri prodotti di gioielleria toccherà nuove vette. E questo grazie al fatto che i consumatori della nuova classe media cinese considerano, nel loro cammino verso la ricchezza, la spesa in oro un fattore di primaria rilevanza.