Oro oggi

Cosa succede al prezzo dell’oro

Dopo il declino del prezzo dell’oro della scorsa settimana, cosa dobbiamo attenderci in futuro?

Di Doug Casey - CaseyResearch

DI CERTO LA SCORSA SETTIMANA non è stato un grosso divertimento per chi ha investito in oro. Al momento della chiusura di venerdì, il prezzo dell’oro al fixing di Londra era sceso del 6,7%. Alcuni media si sono addirittura affrettati a dichiarare che l’oro non è più un porto sicuro, e che il bull decennale volge al termine.

Per quanto le preoccupazioni siano giustificabili, è bene concentrarsi sui fatti. Le ragioni  fondamentali per le quali il prezzo dell’oro è salito sono in qualche modo cambiate, tanto da dover considerare un’uscita? Per rispondere a questa domanda basta rispondere a queste altre elencate di seguito:

-    Il supporto attuale del dollaro è un segno di salute della valuta?
-    I problemi di debito sovrano in Europa sono in via di risoluzione?
-    Gli Stati Uniti saranno in grado di ripagare un debito di $15 mila miliardi senza ricorrere ad un’ulteriore espansione della base monetaria?
-    Nel futuro verrà stampato più o meno denaro cartaceo?
-    I tassi di interesse reali sono positivi?
-    L’oro può aver perso il suo status di porto sicuro perché il prezzo è sceso per una settimana?
-    Cosa prevedono i media per il prezzo dell’oro nel 2012?

La nostra opinione è che il trend non sia cambiato, e rimaniamo bullish.

Ma allora perché l’oro e l’argento, e di conseguenza le azioni minerarie hanno subito tali perdite?

Le ragioni sono molteplici (il fallimento di MF Global, il dollaro in crescita, vendite legate alla fine dell’anno fiscale, e il bisogno di liquidità per affrontare richieste di margini sul mercato dei derivati). Nessuna di queste ragioni ha comunque niente a che fare con i fattori fondamentali che guidano questo mercato. Quando tali fattori cambieranno, allora sarà bene fare considerazioni diverse.

Allora, che fare? È il momento di comprare? Siamo al minimo?

In questi momenti è utile dare uno sguardo alle diverse correzioni dell’oro e paragonarle a questa più recente.

La correzione in atto è del 12,5%. Non vogliamo suggerire che la correzione non sarà anche più profonda di quanto non lo sia stata fino ad oggi, ma il grafico mostra comunque che abbiamo raggiunto la media che è appunto del 12,5%. Si noterà anche che abbiamo avuto tre correzioni importanti (di più del 5%) nell’ultimo anno, ed è la prima volta che accade dall’inizio di questo bull.

Lo scenario peggiore sarebbe una correzione simile a quella più profonda avuta finora, del 27,7%. Da $1.795 (il picco più recente) ci porterebbe a $1.295. Certo non sarebbe la migliore delle notizie, ma anche a quel punto non sarebbe un segnale credibile della fine del bull. Rappresenterebbe invece un’occasione straordinaria per comprare; dopotutto è quello che è accaduto già nel 2006 e nel 2008, ed in entrambe le occasioni l’oro è poi risalito ai livelli che conosciamo. Chi dava l’oro per spacciato era in errore, e lo sarebbe anche questa volta.

Questi dati vogliono dimostrare che una situazione simile (e peggiore) si è già presentata, e dopo qualche tempo il prezzo dell’oro ha ricominciato a salire. Quindi, a meno che Obama e Merkel non abbiano davvero trovato una soluzione ai problemi dell’economia mondiale, l’oro ricomincerà la sua ascesa, e probabilmente accadrà prima di quanto molti credono. Quando accadrà, probabilmente non sarà più possibile comprare ai prezzi di oggi. Coloro che hanno temuto di comprare quando il prezzo era a $560 nel 2006, e poi a $700 nel 2008 hanno perso le due migliori opportunità di comprare oro in questo bull market.

In ogni caso, il nostro suggerimento è di tenere costantemente d’occhio i driver a lungo termine dell’oro e non usare troppe energie per preoccuparsi del prezzo sul breve termine. Fino a quando i fondamentali che hanno guidato l’oro in alto non muteranno, le correzioni sono sopratutto un’occasione per entrare.

Doug Casey è un famoso investitore ed autore il cui libro Crisis Investing è stato il n. 1 della lista dei best seller del New York Times per 29 settimane consecutive, un tempo record.

Il Casey Research pubblica varie newsletter e siti web che hanno in totale una audience di 200 mila lettori a settimana.

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