Come comprare oro

BullionVault

BullionVault è il servizio che permette di compravendere oro e argento fisico da investimento ai prezzi del mercato professionale. Si può investire qualsiasi somma e comprare oro e argento in qualsiasi quantità, in multipli di un grammo.

L’acquisto sulla piattaforma è normalmente immediato. Quando si desidera disinvestire, la vendita è ugualmente immediata. Poiché su BullionVault si compravende al prezzo del mercato ufficiale, il prezzo di acquisto è il più basso e quello di rivendita il più alto disponibile sul mercato per gli investitori privati. La differenza tra prezzo di acquisto e di vendita in un dato momento (lo spread) è in condizioni normali inferiore allo 0,8% per l’oro e inferiore al 1,5% per l’argento.

Investire in oro e argento fisico#

L’oro acquistato tramite BullionVault si trova in una camera blindata a scelta del cliente tra Zurigo, New York, Londra, Toronto e Singapore. L’argento può essere acquistato nelle camere blindate di Londra, Zurigo e Singapore. BullionVault conserva nelle camere blindate tutto l’oro e l’argento acquistato dai propri clienti, come dimostrato dalla Verifica giornaliera.

Chi compra attraverso BullionVault diventa legittimo proprietario dell’oro e dell’argento che acquista, è protetto al 100% dal rischio di fallimento della controparte e ha diritto di prelevarlo dalla camera blindata. Eppure, più del 99% dei clienti di BullionVault non sono interessati a prelevare il metallo: esso è al sicuro in una camera blindata professionale, e le spese di custodia annue (lo 0,12% per l’oro e lo 0,48% per l’argento con un minimo rispettivamente di $4 e $8 al mese) comprendono anche l’assicurazione del metallo a prezzi assolutamente competitivi.

Maggiori informazioni sul prelievo del metallo a questo link.

Per quanto riguarda l’argento, si aggiunge la convenienza di non dover pagare IVA sul metallo acquistato, esenzione che è possibile soltanto fino a quando l’argento rimane all’interno di una camera blindata specializzata per la custodia di valori come quella utilizzata da BullionVault.

La grande maggioranza dei clienti di BullionVault sono piccoli investitori (meno di €50.000) quindi non possiedono a sufficienza per comprare un lingotto intero, perché i lingotti Good delivery (gli stessi acquistati dalle banche centrali e dagli investitori istituzionali) pesano circa 12,4 Kg per l’oro e 30Kg per l’argento. Con BullionVault, anche il piccolo investitore può comprare e rivendere ai prezzi del mercato ufficiale, traendo quindi il maggior profitto dietro una spesa di commissione che è un massimo dello 0,5%.

Come iniziare#

Il primo passo da compiere è la registrazione sul sito. Basterà inserire un indirizzo email valido, un nome utente e una password a sua scelta. La registrazione è completamente gratuita e non richiede alcun impegno da parte del cliente. Se il cliente cambiasse idea, può chiedere la chiusura del conto, che viene fatta entro pochi giorni e in maniera totalmente gratuita.

Al momento della registrazione il cliente avrà a disposizione un piccolo credito di quattro grammi d’argento, più un euro, una sterlina e un dollaro, che possono essere utilizzati per testare il sistema. BullionVault è a disposizione per guidare il cliente durante le prove di acquisto e vendita con il metallo gratuito. Il cliente può contattarci via chat o tramite il numero verde ed è invitato a non esitare ad entrare in contatto qualora ne sentisse la necessità.

Il credito gratuito rimane disponibile sul conto per tre mesi, poi viene ritirato. I clienti che hanno convalidato il conto o effettuato un investimento in oro o argento conservano il metallo gratuito in maniera permanente.

Mi sono registrato: cosa fare adesso#

Il cliente che è deciso ad operare un investimento tramite BullionVault, può scegliere se effettuare un deposito di denaro sul conto BullionVault o prima convalidare il conto.

È possibile inviare denaro e cominciare a comprare oro o argento anche quando il conto non è convalidato: BullionVault dà questa possibilità perché alcuni clienti in alcuni momenti possono avere necessità di operare un investimento in maniera urgente per ragioni personali o legate al prezzo dell’oro o dell’argento.

L’unica operazione non concessa a un conto non convalidato è il prelievo di denaro tramite bonifico dal conto BullionVault al conto bancario del cliente. In ogni caso BullionVault richiede che la convalida del conto venga completata entro due settimane dalla ricezione del primo bonifico.

La convalida del conto#

Per rendere un conto completamente attivo è necessario convalidarlo. Per convalidare il conto chiederemo l’invio in formato elettronico di alcuni documenti che verificano l’identità della persona che sta inviando il denaro, e il conto corrente dal quale il denaro è inviato.

Questa verifica permette di garantire un altissimo livello di sicurezza all'investimento: controlliamo che i fondi giungano dal conto corrente di cui viene fornito l’estratto e, nel momento in cui il cliente voglia disinvestire, ci assicuriamo di inviarli esclusivamente a quello stesso conto corrente. In questo modo, se anche qualcuno dovesse avere accesso in maniera fraudolenta al suo conto BullionVault, non potrà fare alcun danno, se non inviare il suo denaro al suo conto corrente.

Cambiare il conto corrente collegato è possibile soltanto dietro una procedura che verifica in maniera accurata che il titolare dei due conti correnti sia la stessa persona.

Il modo più veloce per convalidare il conto è di caricare attraverso il profilo BullionVault la scansione o fotografia digitale di un documento di identità (passaporto, carta di identità o patente di guida) e la prima pagina di un estratto conto recente. Maggiori informazioni a questo link.

Inviare i fondi al proprio conto BullionVault#

Per poter acquistare oro o argento attraverso BullionVault è prima necessario avere dei fondi disponibili sul conto. Per inviare i propri fondi è sufficiente effettuare un bonifico seguendo le istruzioni indicate a questo link.

I fondi saranno disponibili normalmente entro qualche giorno lavorativo dall’esecuzione del bonifico. BullionVault avvisa i clienti immediatamente attraverso una email quando il bonifico giunge ed è quindi possibile effettuare l’accesso e acquistare l’oro o l’argento.

Un solo conto corrente collegato#

È possibile collegare un solo conto corrente a ciascun conto BullionVault. Ciò significa che tutti i bonifici devono provenire dallo stesso conto corrente, e al momento del disinvestimento verranno inviati allo stesso conto corrente. Questa semplice prassi fa in modo che il denaro del cliente sia sempre al sicuro da eventuali tentativi di frode, ed è conforme alle regole contro il riciclaggio di denaro.

Cambiare il conto corrente collegato è possibile soltanto dietro una procedura molto accurata che accerta che l’intestatario del nuovo conto è la stessa persona, o entità giuridica, che ha inviato i fondi.

Quali documenti si ricevono da BullionVault#

Il cliente al momento di ciascuna compravendita riceve nella propria posta elettronica un contratto che indica in maniera esaustiva i dati dell’operazione: data e ora dell’esecuzione, se è stata un’operazione di acquisto o di vendita, quale metallo e in quale camera blindata, il prezzo di acquisto al Kg, l’importo al netto della commissione, l'importo della commissione e l’importo totale dell’operazione.

A cadenza mensile ciascun cliente riceve un estratto conto nel quale vengono descritti, oltre al saldo in metallo e in valuta, eventuali bonifici in entrata o in uscita e le operazioni di compravendita.

Disinvestire#

Quando il cliente decide di disinvestire, vende il proprio metallo utilizzando la piattaforma e può richiedere un prelievo di denaro immediatamente dopo, tramite una schermata del profilo BullionVault. Il prelievo viene fatto tramite bonifico internazionale dalla nostra banca di appoggio, la Lloyds di Londra, e viene eseguito il giorno lavorativo successivo alla richiesta. Il denaro è normalmente sul conto corrente del cliente entro 48 ore lavorative dalla richiesta di prelievo eseguita on-line.

Se per qualsiasi ragione il cliente desidera avere il contante disponibile sul proprio conto BullionVault e non vuole richiedere un prelievo immediato, il credito in valuta rimarrà sul conto, senza produrre alcun tipo di interessi o di spese. Il cliente può anche decidere di vendere solo una parte del metallo che possiede, o richiedere il prelievo di solo una parte del contante che possiede.

Il prelievo di denaro è possibile soltanto se il conto BullionVault è stato convalidato.

Chiudere il conto#

Ciascun conto BullionVault può essere chiuso senza alcuna spesa da parte del cliente. Basta inviarci una email o contattarci telefonicamente o via chat.

Quali spese#

Le spese di amministrazione ordinaria di ciascun conto BullionVault comprendono la commissione di compravendita e le spese mensili di custodia.

I clienti che hanno un conto corrente non nel Regno Unito sono tenuti a coprire le spese bancarie di bonifico internazionale ogni volta che prelevano contante. Tale spesa è in genere di €15 per ciascun bonifico verso una banca in area UE, indipendentemente dall’importo del bonifico stesso.

Tutte le spese, comprese quelle di amministrazione straordinaria del conto sono descritte a questo link.

 

Contatti

Email

Telefono

  • Regno Unito e estero: +44 (0)20 8600 0130
  • Numero gratuito dall'Italia: 800 977 505
  • Orari di apertura: dalle 9:00 alle 17:30 (ora italiana), dal lunedì al venerdì

Indirizzo

Galmarley Ltd T/A BullionVault
3 Shortlands (7th Floor)
Hammersmith
Londra, W6 8DA
Regno Unito